Robot per tutti i gusti
Stäubli si è affermata come referente dell’industria alimentare grazie a una gamma di robot specifica, articolata e del tutto qualificata per rispondere alle severe esigenze del settore.
I robot Stäubli sono da anni un punto di riferimento per le operazioni in cui non solo la velocità e la precisione del robot sono considerate cruciali, ma anche il basso tasso di emissione di particelle, una facile e profonda sanificabilità e la massima affidabilità.
Prodotti da forno, pasticceria, confetteria, carne e pesce, latticini, surgelati, frutta e verdura, riempimento di vasetti e barattoli, dosaggio, taglio, movimentazione, etichettatura, imballaggio e palettizzazione: qualunque sia il prodotto o il processo, il cliente potrà scegliere il modello e decidere la versione dedicata che meglio rispetta le esigenze igieniche.
Gli SCARA TS (CR classe 6 con soffietto di protezione) hanno ripetibilità ± 0,01 mm e sono ideali per molteplici applicazioni grazie alla superficie liscia e facile da pulire. (1)
I 6 assi TX e RX si distinguono per il design completamente chiuso (semplicità di pulizia) con cablaggio interno e tecnologia drive integrato (cleanroom ISO 5 standard, ISO 4 nella versione CR e ISO 2 nella versione SCR).
Particolarmente popolari nel settore alimentare sono i 6 assi TX in versione HE con carico max 130 kg (2). La dicitura HE (ambiente umido) identifica i modelli dei robot Stäubli che sono stati modificati per l’impiego in ambienti umidi e sopportano operazioni di pulizia anche più volte al giorno, cosa che nessun robot standard sarebbe in grado di reggere.
Il Picker TP80, da oltre 200 cpm, ispira nuove idee di confezionamento primario e secondario (3). TP80 ha ridefinito il concetto di robot ad alte velocità:
l’occhio ha difficoltà a tenere il passo con le sue sequenze rapidissime. Con i suoi 4 assi, opera in grandi spazi di lavoro con diametro fino a 1,6 m e ripetibilità di ± 0.05 mm. Anche dopo ore di lavoro non perde in precisione e la sua struttura rigida evita l’usura imputabile al funzionamento in continuo. Stäubli TP80 può operare con olio alimentare, il che lo rende ideale per l’imballaggio e lo smistamento di prodotti alimentari “nudi”.
LINEmanager è un software di condivisione del flusso che rende TP80 una soluzione completa a tutto tondo.
Progettato per la gestione di operazioni complesse su linee con uno o più robot, dove una soluzione di raccolta/selezione e confezionamento affidabile al 100% è un imperativo, LINEmanager gestisce la sincronizzazione della linea coordinando la velocità dei robot e dei nastri trasportatori.