Risparmiare, in tutta sicurezza

Il sistema RobaFeed 3 con serbatoio GlueFill svolge una funzione fondamentale: garantisce massima protezione durante il caricamento di adesivi in granuli nei fusori che lavorano a temperature elevate
e massimizza la produttività del sistema, assicurando così un processo di produzione senza inconvenienti. Garantisce Robatech.

Gli infortuni sul lavoro possono avere gravi conseguenze sulla salute del singolo dipendente, ma anche pesanti ripercussioni economiche per l’azienda, ed ecco perché proteggere gli operatori significa individuare a priori le possibili cause d’infortunio, per prevenirle e ridurre al minimo i rischi.
Robatech si impegna a creare un ambiente di lavoro protetto e sicuro per gli addetti al processo di applicazione di adesivo, conseguendo contemporaneamente un risparmio sui costi. Il caricatore automatico RobaFeed 3 con serbatoio GlueFill offre, al proposito, diversi benefici: anzitutto la protezione elevata da possibili ustioni, una migliore efficienza della linea e una sensibile riduzione dei costi.

Operatori protetti = azienda sicura
L’antinfortunistica preventiva, la salvaguardia della salute e la sicurezza sul luogo di lavoro comportano solitamente investimenti economici significativi, che tuttavia consentono di evitare le spese indotte da infortuni e/o interruzioni del ciclo produttivo. Fondamentale resta quindi l’ispezione dei luoghi di lavoro, per verificare la presenza di potenziali pericoli, perché eliminare a priori i rischi consente di migliorare tutti i processi operativi. L’azienda diventa più sicura ed efficiente. Le condizioni in cui i dipendenti assolvono i propri obblighi professionali sono molto importanti, perché la vita e la salute delle persone hanno massima priorità. La salvaguardia della sicurezza e della salute di quanti operano su sistemi di incollaggio è dunque uno dei valori primari di Robatech, poiché il modo di gestire questi dispositivi influisce in maniera determinante sulla sicurezza dei dipendenti.

In particolare, introdurre l’adesivo in un sistema di incollaggio a caldo comporta un certo grado di rischio, dato che i serbatoi raggiungono temperature che possono arrivare fino a 200 °C.
All’apertura del serbatoio, al momento del riempimento, eventuali schizzi di materiale o il contatto accidentale con adesivo già fuso possono procurare ustioni. Un sistema di riempimento automatico permette di prevenire questi rischi. A prescindere dall’obbligo morale di salvaguardare i lavoratori da possibili lesioni, la legge obbliga anche a garantire la sicurezza dei macchinari, il che implica valide ragioni di carattere economico: solo un’azienda sicura è infatti anche efficiente, dato che non deve far fronte a costose interruzioni del ciclo produttivo.  
Hanspeter Huber, Industry Manager di Robatech afferma: «La sicurezza deve essere presa in considerazione fin dalla fase di progettazione di un sistema e per tutte le fasi dell’utilizzo. Lavorare con i sistemi di applicazione adesivo di Robatech significa pertanto soddisfare tutti i requisiti in materia di sicurezza, perché siamo fedeli a un principio: le persone contano».

 

 

 

 

 

 

Il nostro network