Pneumatica 4.0
Intelligenti, decentralizzate, in grado di auto-controllarsi e facilitare il monitoraggio degli impianti, grazie ai flussi di dati consultabili da remoto. Questi i vantaggi delle soluzioni pneumatiche di Aventics, protagoniste a SPS. Ricordiamo, di seguito, alcune novità presentate in fiera.
Ultima nata in casa, ES05 è una serie di valvole in materiale plastico costruite con specifici polimeri che ne dimezzano peso e volume rispetto alle valvole tradizionali. Realizzate con un ridotto numero di componenti, sono fornite come soluzione preassemblata oppure in kit. La connessione elettrica può essere di vario tipo: singolo, tramite connettore di forma C industriale (conforme alla classe di protezione IP65 e, quindi, installabile in ambienti esposti a spruzzi d’acqua); multipolare attraverso una connessione D-sub a 25 pin; integrata con l’elettronica AES o un’interfaccia IO-LINK.
In fiera anche la valvola proporzionale EV03, dotata di pratico display che permette di personalizzare alcuni parametri di lavoro (come la regolazione della pressione, in base al segnale di riferimento, che può essere impostata via display o fieldbus durante la messa in servizio). Disponibile per montaggio singolo, è anche integrabile in sistemi valvole esistenti della serie AV03 e/o AV05.
Ricordiamo, infine, il debutto di CylinderFinder: disponibile sul sito web di Aventics, in modo gratuito e intuitivo, consente di identificare il cilindro pneumatico adatto alle necessità con pochi semplici click (cui può seguire l’ordine attraverso l’e-shop).
Torna all'articolo "Prodotti, soluzioni e idee da SPS Italia"