Pixartprinting - Web2Print: FAQ

L’interesse per il web-to-print cresce e un operatore del settore affermato, Pixartprinting, è in grado di dare risposte esaustive alle domande dei potenziali utilizzatori.
Lo fa in maniera sistematica e circostanziata sul suo sito (www.pixartprinting.it) e sulle pagine di ItaliaImballaggio.

Su questo numero, aggiornamenti in merito alla possibilità di stampare etichette “on line”: un servizio messo in campo di recente e di cui si prefigura uno sviluppo incentrato sulla qualità.

Come sta rispondendo il mercato alla vostra proposta innovativa?
Con un’adesione che supera le più rosee le aspettative. Lo studio di questo mercato, infatti, aveva evidenziato alcune lacune nell’offerta, in particolare di etichette in bobina. Abbiamo, dunque, puntato in questa direzione e siamo stati letteralmente travolti dagli ordini. Tanto che ci apprestiamo, a metà ottobre, a raddoppiare la capacità produttiva installando una seconda Epson SurePress L-4033°. Con questa nuova macchina potremo riprodurre anche il bianco coprente, oltre alla stampa in esacromia (CMYK + orange e green) che già realizziamo sulla nostra prima Epson, operativa da qualche mese.
Quali sono le caratteristiche del servizio più apprezzate e perché?
La stampa digitale rende le etichette accessibili a tutti, sia per la prototipazione e anche per piccoli lotti, mentre con le tecnologie tradizionali le quantità limitate risultano molto costose. Questo premesso, noi offriamo un plus che fa la differenza: realizziamo etichette di qualità a prezzi realmente accessibili, e tramite un canale-servizio innovativo, quello del web to print appunto, che per gli utenti di questo mercato rappresenta una rivelazione in termini di facilità e velocità, dato che l’ordine è on line.
Non solo: è molto, molto apprezzata anche la precisione della consegna, che garantiamo con tempistiche prima impensabili, anche in sole 24 ore.

Quali sono le tipologie di etichette fino ad ora più richieste? Quali le loro caratteristiche, dal punto di vista di materiali, formati e tirature?
In questi primi mesi di attività abbiamo realizzato di tutto: dalle etichette in carta per la parafarmaceutica a quelle in PP per esterno, da applicare ai recipienti per vernici; dalla stampa su carta adesiva per vino, marmellata, miele, alle vetrofanie su trasparente… Di fatto, abbiamo constatato che quando rendi un prodotto facile, economico, qualitativo e con una data precisa di consegna, il cliente è libero di inventare e si sbizzarrisce.

Alla luce dei risultati ottenuti, ritenete che ci sia dunque un concreto interesse nella stampa on line di etichette?
Certamente si.

Avete in programma di potenziare ulteriormente il servizio? Se si, con quali mezzi?
La nuova Epson con bianco raddoppia la nostra capacità produttiva e amplia le possibilità applicative in termini di resa colore ed effetti speciali, oltre a stampare materiali diversi, anche trasparenti.

L’investimento si è reso necessario per rispondere a richieste specifiche dei clienti?
La seconda SurePress ci permette di far fronte alla continua crescita di richieste e al conseguente volume di ordini. Inoltre, Epson ha corredato quest’ultima versione di macchina col colore bianco, ampliando così il range di possibilità applicative.
Dopo la prima fase di approccio al mercato, che senza questi risultati straordinari magari sarebbe rimasta allo stadio di test, stiamo affinando l’offerta in base ai riscontri e alle richieste specifiche che riceviamo direttamente dai clienti. Ad esempio, stiamo introducendo la possibilità di indicare in fase di preventivazione e successiva conferma d’ordine la dimensione della bobina richiesta. E i clienti sembrano apprezzare molto.

Il web2print nasce come alternativa competitiva alla stampa tradizionale e rappresenta una forma particolare di terziarizzazione.

In questo contesto opera da tempo Pixartprinting (Quarto d’Altino, VE), che ha conquistato rapidamente la fama di fornitore d’eccellenza grazie alla qualità dei prodotti realizzati e dei servizi erogati.
Dal piccolo al grande formato, dalle riviste agli espositori e ai campionari, dalle etichette al packaging: Pixartprinting è in grado di rispondere alle esigenze di stampa più diverse, facendo leva su una non comune capacità di investimento in tecnologia e su un’organizzazione snella e capace di cogliere al volo le occasioni di miglioramento.
Oggi la società conta circa 80.000 clienti in tutta Europa e una media di 3.800 lavorazioni al giorno, e si avvale di un parco macchine di ultima generazione.

 

Il nostro network