Pesatura hi-tech per gli snack misti
Per gestire la pesatura dei suoi snack surgelati, il produttore belga Ad van Geloven si è rivolto a Ishida, coinvolgendola anche nella fase progettuale.
Il valore aggiunto della gamma di snack misti “Funmix” è, infatti, dato dalla presenza di più ingredienti in una sola confezione: una busta da 426 g di “Funmix Spicy” contiene, per esempio, sei pezzi per ciascuno dei quattro tipi di stuzzichini diversi. Ad van Geloven ha dunque allestito una nuova linea di confezionamento, in grado di miscelare gli snack in due tipi di busta diversi, ma anche di gestire prodotti singoli a velocità elevata e di pesare le miscele degli altri marchi di stuzzichini, confezionati in scatole finestrate. La linea si basa su una pesatrice Ishida a 20 teste della serie avanzata “R”. Ishida ha fornito e integrato anche incastellatura, nastri trasportatori e un sistema di alimentazione in grado di trasferire 1500 kg/h di prodotto dalle aree refrigerate.
Oltre alla straordinaria flessibilità, la pesatrice Ishida assicura la velocità necessaria: 58 confezioni/min per le buste standard, e 55 confezioni/min per quelle più grandi da 780 g. La pulizia rapida del sistema di alimentazione e di pesatura prevede un lavaggio ad acqua; l’installazione è, pertanto, stata progettata in modo che le giunzioni fra i livelli superiori e la confezionatrice possano essere sigillate con coperture impermeabili.
Altri benefici importanti testimoniati dall’utilizzatore: la nuova linea richiede 3 o 4 addetti in meno per turno e, buon ultimo Ishida l’ha installata e messa in funzione nell’arco di due settimane.