Passacavi à la carte

Murrplastik Systemtechnik (Oppenweiler, D) offre un'ampia gamma di passacavi che aiutano a risparmiare oltre il 100% nell'installazione e smontaggio dei cavi.

Il tempo necessario per l'installazione conta: per la maggior parte degli acquirenti e dei direttori di produzione è tra i criteri più importanti per la decisione a favore o contro un determinato sistema passacavo. Ma che ne è del tempo per lo smontaggio? Un metodo di test orientato alla pratica, messo a punto da Murrplastik Systemtechnik, Oppenweiler, dimostra che per la riparazione e la manutenzione occorre a volte, a seconda del tipo di passacavo, più del 65% di tempo in più. Un fattore finora poco considerato nei reparti di lavorazione e nei reparti addetti agli acquisti.

Tutto il mondo dei passacavi
Murrplastik Systemtechnik si è affermata come uno degli specialisti full-service di punta nel settore dei passacavi (1). Fedele al motto “We listen, We think, We do”, Murrplastik ha messo a punto negli ultimi 20 anni un programma di passacavi multipli per l'ambiente industriale che non teme confronti per varietà e applicabilità pratica. Oggi, i tecnici di Oppenweiler offrono una vasta gamma diversificata di innovativi sistemi passacavo e supporto per cavi, flessibili pneumatici e cavi confezionati, ivi compresi i fissacavi, gli utensili di tranciatura e gli accessori. Recenti test pratici dimostrano la convenienza di tale esperienza: con la tecnica Murrplastik si può risparmiare oltre il 100% del tempo necessario all'installazione e allo smontaggio. (Si veda, a questo proposito il box).

Il criterio di riferimento è la pratica industriale
Tempi d'installazione e smontaggio brevissimi, minore ingombro e maggiore efficienza. Obiettivo dichiarato dei tecnici Murrplastik non era di migliorare solo singole funzioni, ma la funzione nella sua totalità.
Michael Braun, Product Manager di Murrplastik Systemtechnik, puntualizza: «A cosa serve al cliente un'installazione veloce se poi deve perdere tempo a installare un passacavo o una guarnizione mancante? Tutto il pacchetto deve essere all'altezza».
Importante anche che la maggior parte dei passacavi Murrplastik si possa installare senza ricorrere a utensili.
In conformità alle esigenze dell'industria, la maggior parte dei passacavi Murr­plastik si possono fissare a scatto, sono elencati in UR e CSA, offrono elevata ermeticità pari almeno a IP 54 oppure sono adeguati per applicazioni CEM. Grazie inoltre all'elevata compattezza si risparmia circa il 50% di spazio, per cui si possono posare più cavi o tubi nello stesso spazio.
I campi d'impiego tipici per i passacavi Murrplastik sono i posti di comando, gli armadi elettrici e i settori degli impianti industriali e dell'ingegneria meccanica (2).

Per cavi e tubazioni pneumatiche
I sistemi KDP/N, KDP/R, KDP/Metall. Per il passaggio di cavi e tubazioni pneumatiche senza connettori Murrplastik ha messo a punto i sistemi KDP (rettangolari) e KDP/R (rotondi). Per passare un cavo o un tubo flessibile è necessario inserirlo nel corrispondente ( al diametro) foro. Dopo l'introduzione del cavo lo si tira brevemente fissare il cavo. La serie KDP presenta già in condizioni di bloccaggio una elevata classe di protezione corrispondente a IP 65. Murrplastik offre il KDP in diverse varianti per cavi e flessibili di varie sezioni - anche in acciaio inox e alluminio o come alloggiamento completo per bus in materiale sintetico con coperchio trasparente (3).

Mai più tagliare i connettori
Sistema passacavo KDL/E intelligente per cavi confezionati. Per il passaggio dei cavi confezionati con i connettori, come per esempio i cavi delle stampanti, dei sensori o di trasmissione dati, Murrplastik ha sviluppato una soluzione intelligente: il sistema passacavo KDL/E. Il vantaggio: i connettori non si devono più smontare. Basta semplicemente inserire un elemento passacavo divisibile intorno al cavo, chiuderlo ed inserire nel listello passacavo. Il tutto si mette nell'apertura normalizzata dell'alloggiamento. Fatto! Anche l'installazione o lo smontaggio di un KDL/E equipaggiato con max. 20 cavi risulta semplicissima: con poche manovre si fissa il KDL/E nell'apertura grazie a uno speciale sistema a scatto senza usare alcuna vite. Il fissaggio dei cavi si effettua nei singoli elementi passacavo. Il KDL/E si può equipaggiare con cavi confezionati di sezioni comprese tra 3 e 31 mm.

Perché doppio (se si può fare con uno solo)?
KDP-Multi per tubazioni pneumatiche e cavi confezionati. Con KDP-Multi Murrplastik ha introdotto nel suo programma un passacavo che riunisce due funzionalità. Ad esempio adesso si possono cablare cavi, tubazioni pneumatiche e cavi confezionati con lo stesso passacavo. Il KDP-Multi viene offerto in sei varianti per cavi con sezioni fino a 16 mm e per 10 ... 21 passacavi.


1. Il mondo dei passacavi  Murrplastik Systemtechnik.

2. Tempi d'installazione e disinstallazione di un KDL/E Murrplastik
 rispetto a  un prodotto concorrente

3. Il sistema dei passacavi Murrplastik a colpo d'occhio.
Un test
Riportiamo i risultati di un confronto effettuato per rilevare il tempo d'installazione e smontaggio vero e proprio del sistema KDL/E di Murrplastik System­technik rispetto a un prodotto concorrente.
Risultati
• Tempo per l'installazione del sistema KDL/E 4min 15s (255s)
• Tempo per l'installazione del prodotto concorrente 6min 30s (390s)
• Tempo per lo smontaggio del sistema KDL/E 1min 15s (75s)
• Tempo per lo smontaggio del prodotto concorrente 4min 30s (270s)
• Tempo complessivo per l'installazione e lo smontaggio del sistema KDL/E = 330 secondi
• Tempo complessivo per l'installazione e lo smontaggio del prodotto concorrente = 660 secondi
Disposizione per l'esecuzione del test
• L'apertura a 24 poli, ivi compresi i fori passanti, erano già confezionati
• I listelli (10 elementi passacavo ) dovevano essere equipaggiati con 6 elementi passacavo inclusi i cavi e 4 elementi ciechi
• Listelli, elementi passacavo, materiale di fissaggio e utensili erano a disposizione
• La persona incaricata dell'esecuzione era un progettista estraneo al prodotto e neutrale con background tecnico.
• L'installazione dei due sistemi venne spiegata anticipatamente una sola volta.

• I tempi sono stati rilevati separatamente per l'installazione e lo smontaggio dei due sistemi
• Con lo smontaggio si doveva ripristinare la situazione iniziale, vale a dire si dovevano rimuovere gli elementi passacavo dal cavo

Fonte: Murrplastik Systemtechnik, Oppenweiler Luglio 2010

La storia del passacavo
Annoverata tra i pionieri, Murrplastik ha contribuito a determinare gli sviluppi del comparto degli ultimi 20 anni. Con la serie di prodotti KDL, Murrplastik fu uno dei primo fornitori a presentare, all'inizio degli anni 90, i listelli passacavo divisibili. Per la prima volta fu possibile installare cavi intestati senza dover tagliare il connettore. Con il KDP venne presentata una piastra passacavo in cui erano integrati insieme la guarnizione e il fissa cavo. Con il KDP Multi si possono introdurre oggi tubazioni pneumatiche e cavi elettrici con e senza connettori.

Chi è Murrplastik Systemtechnik GmbH
Murrplastik Systemtechnik GmbH è sin dalla fondazione nel 1976 uno dei pionieri nel campo dei prodotti high-tech in materiale sintetico. Nel 1984 viene brevettata a Oppenweiler la prima catena portacavi da aprire. Nel 1986, Murrplastik Systemtechnik sviluppa il primo sistema di etichettatura assistito da calcolatore per fili singoli, morsetti e dispositivi di comando.
Nel 1993 ven­gono presentati in Murr­plastik Systemtechnik i primi sistemi passacavo. In tutto il mondo sta riscuotendo molto successo l'ultima innovazione dei tecnici svevi: la prima catena portacavi magnetica. Per la prima volta è stato possibile realizzare corse di traslazione senza contatto tra la parte superiore e inferiore della catena. Si è quindi eliminato qualsiasi usura e attrito. Ad oggi sono stati presentati da Murrplastik Systemtechnik GmbH più di 100 brevetti.
Ciò è reso possibile dalla cultura all'innovazione radicata all'interno dell'azienda, dagli apprendisti ai reparti di ricerca e sviluppo. Conquistare vantaggi sulla concorrenza mediante innovazioni è una delle linee guida di Murrplastik System­technik.
I prodotti Murrplastik vengono distribuiti tramite filiali operanti in Francia, Italia, Svizzera, Spagna, USA e Cina e tramite le rappresentanze presenti in Europa, Nord­america e Sudamerica, Afri­ca, Australia e Asia.

Murrplastik Systemtechnik GmbH
Dieselstraße 10
D-71570 Oppenweiler Germania
www.mp.de

Il nostro network