O-ring: tool di progettazione online

È stato messo a punto dall’Engineered Materials Group di Parker Hannifin (leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo) un nuovo strumento di progettazione basato sul web: il selettore di O-Ring, che consente di selezionare con precisione, in base al tipo di applicazione richiesta, il materiale e le dimensioni più adeguate per realizzare la guarnizione.


Grazie alla stretta interconnessione tra selezione di materiali e dimensioni, il selettore elabora risultati affidabili e garantisce che l’O-ring offra le prestazioni desiderate nelle relative applicazioni. Il tool lavora sia con gli standard di misurazione metrico decimale sia con quelli imperiali.

Selezione dei materiali e design del sistema di tenuta. La piattaforma di calcolo per progettare le guarnizioni si combina con un’ampia gamma di materiali di tenuta. La selezione del più adatto prende in considerazione le temperature d’esercizio, i fluidi per l’applicazione di tenuta, la famiglia di polimeri e la durezza della guarnizione, nonché le certificazioni e conformità necessarie. 
Il set di dati del materiale, così caratterizzato, viene quindi inserito nella selezione del sistema di tenuta. In questa fase il selettore offre all’utente un gran numero di opzioni di parametrizzazione: coefficienti di dilatazione termica della guarnizione e dei componenti, l’aumento di volume della guarnizione e le tolleranze di produzione delle componenti stesse.
 
Oltre all’affidabilità dei risultati, un obiettivo chiave perseguito da Parker nello sviluppo dello strumento, è l’elevata intuitività. A tal scopo, la sua struttura è suddivisa in tre sezioni principali - “Service Conditions & Material Selector,” “Size Selector” e “Notes” - e organizzata in modo chiaro dal punto di vista logico, per garantire la massima semplicità di utilizzo.
Il selettore di O-Ring di Parker è disponibile in versione inglese per tutti gli utenti interessati (su www.parker.com/o-ring-selector) e a breve sarà rilasciato anche in altre lingue.

 

 

 

 

Il nostro network