Nestlé sceglie le soluzioni Sidel per le capsule Special.T

Presso lo stabilimento di Orbe (Svizzera), dove vengono prodotte le capsule di tè Special.T, Nestlé ha recentemente installato due unità CoboAccess™_Pal a marchio Sidel che, oltre a migliorare la qualità dei pallet, semplifica l’operatività degli addetti.

I sistemi, installati in una sola settimana, sono stati personalizzati e ottimizzati sulla base di specifici requisiti richiesti dalla multinazionale svizzera, finalizzati a incrementare volumi e produttività: semplicità di utilizzo, robustezza, precisione, accurato posizionamento delle capsule sui pallet e, non ultimo, tecnologia 4.0.

Le due unità sono dotate di una piattaforma di automazione che, affiancando PC e PLC, permette di controllare al meglio le traiettorie di prelievo e deposito, assicurando elevata qualità e stabilità dei pallet durante il trasporto.

CoboAccess_Pal presenta inoltre un’interfaccia HMI intuitiva e di facile navigazione che oltre a semplificare le attività quotidiane, consente un facile accesso alle SOP (Standard Operating Procedure) e alle schede di manutenzione. Sidel garantisce la piena conformità alla direttiva europea sui macchinari 2006/42/CE, aggiungendo anche una validazione indipendente sulla sicurezza ottenuta dalla società di certificazione Apave (la macchina movimenta le scatole esclusivamente sopra il nastro trasportatore o la stazione dei pallet, escludendo il rischio di caduta e garantendo la massima protezione dei prodotti). Tra gli altri plus di CoboAccess_Pal il rapido spostamento da una linea a un’altra (meno di dieci minuti).

Nel recente periodo Sidel ha peraltro ampliato la sua gamma pallettizzatori cobotici introducendo CoboAccess_Pal M, una soluzione dotata di braccio robotico Fanuc CR-15iA che potrà gestire carichi più elevati alla cadenza di sei cicli al minuto. Con l’introduzione del software DCS (Sistema di controllo distribuito) e della tecnologia di arresto sicuro in caso di contatto, la nuova macchina è ideale per una vasta gamma di applicazioni e settori produttivi.

Il nostro network