Moduli plug-in EtherCAT
Soluzione I/O e Motion efficace per il Motion Control compatto. Da Beckhoff
Il Motion Control compatto di Beckhoff si unisce perfettamente al sistema di moduli I/O grazie ai nuovi moduli plug-in per la regolazione dei motori, consentendo soluzioni integrate di I/O e Motion, che soddisfano appieno i requisiti di ingombro contenuto.
La tecnologia di motion compatto della Beckhoff, già comprovata con i bus
terminal, è ora disponibile anche secondo il concetto di modulo plug-in.
In combinazione con la vasta gamma di motori e riduttori, i tre moduli plug-in EtherCAT della serie EJ7xxx consentono soluzioni di azionamento particolarmente compatte ed economiche.
Il modulo motore passo-passo EJ7047, concepito per applicazioni di media potenza, dispone di due ingressi per il finecorsa, dove il secondo può anche essere configurato come uscita, consentendo, ad esempio, l’impiego di un freno di arresto.
Sui motori passo-passo della serie AS10xx è possibile implementare il controllo vettoriale per una migliore dinamica e un minor assorbimento di corrente.
Il modulo servomotore EJ7211-0010 offre elevate prestazioni in un design estremamente compatto: grazie alla One Cable Technology (OCT), si combina il cavo di potenza con il segnale di feedback della posizione del motore in un unico cavo.
Il modulo plug-in EtherCAT può essere utilizzato per motori della serie AM8100 fino a 4,5 ARMS. La lettura della targhetta elettronica integrata dei motori AM81xx riduce al minimo il cablaggio e la messa in servizio.
La tecnologia di controllo basata sulla regolazione della corrente a orientamento di campo sulla regolazione PI della velocità, è adatta anche per operazioni di posizionamento rapide e altamente dinamiche.
Lo stadio di uscita a due canali del modulo EJ7342 è concepito per il funzionamento diretto di due motori in CC. Il numero di giri e la posizione vengono impostati con un valore a 16 bit dal dispositivo di automazione. Tramite il collegamento di un encoder incrementale è possibile realizzare in modo semplice un servoasse.
Per applicazioni altamente dinamiche e in caso di alimentazione di più assi con un solo alimentatore, è possibile impiegare anche il modulo EJ9576 con chopper di frenatura, che protegge dalla sovratensione, assorbendo una parte dell’energia durante operazioni di rigenerazione. Se la tensione supera una certa soglia, il terminale dissipa l’energia in eccesso tramite una resistenza esterna.
1. I moduli plug-in EtherCAT di Beckhoff per applicazioni Motion estendono i campi di applicazione della serie EJ alla produzione in serie di macchine.
2 - I nuovi moduli plug-in EtherCAT della serie EJ riducono i costi di montaggio e di cablaggio, sostituendo le rigide soluzioni ‘black box’ nelle macchine di serie.