Implementare la sostenibilità in produzione

Grazie a RTOI di Matics è possibile misurare e monitorare le emissioni di CO2, raccogliendo e analizzando i dati in tempo reale.

Oggi i produttori ricevono forti pressioni per sviluppare un approccio efficace alla gestione della sostenibilità.
Attuare procedure sostenibili per la gestione dei materiali e dei consumi di energia offre ai produttori molti vantaggi in termini di conformità alle politiche ambientali, all’efficienza operativa e alla riduzione dei costi.
La RTOI di Matics è uno strumento fondamentale a sostegno di questa attività: la necessità di misurare e monitorare le emissioni di CO2 è chiara, e la raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale rendono possibile questo compito.

L'implementazione della soluzione Matics fornisce elementi fondamentali in tal senso. Li riassumiamo nel seguito.
 
• Collega tutte le macchine e sensori in cloud e aggregando i dati.
• Definisce i parametri importanti, quali il consumo di energia per kg di produzione, il tasso di scarto e il tempo di ciclo.
• Riunisce tutte le informazioni sulla produzione in un unico database, per accedere facilmente e confrontare i dati storici sulle prestazioni.
• Fornisce analisi delle prestazioni in tempo reale, per capire quali macchine hanno utilizzato più energia e perché e tutti i parametri relativi alle efficienze.
• Realizza analisi metriche di sostenibilità per tradurre direttamente il consumo di energia in impatto di CO2.

Matics fornisce inoltre dati aggiuntivi in base ai quali confrontare gli impianti: il sistema analizza i fermi macchina dovuti alla manutenzione e il tasso di scarto, consumi di materia prima, consumi energetici, fornendo in questo modo all'azienda informazioni dettagliate per ottimizzare, installare o indicare quali nuove apparecchiature acquistare.

Da ricordare, infine, che sostenibilità e redditività non sono necessariamente in contrasto. Molti clienti hanno requisiti di sostenibilità specifici per partner e fornitori: con Matics, un'azienda è in grado di mettere in pratica programmi di sostenibilità che soddisfano questi requisiti, a tutto vantaggio delle vendite.