Lavaggio automatico dei tamburi
Evolution è un nuovo sistema automatico di lavaggio dei tamburi da stampa flexo messo a punto da Rossini SpA. Prestazioni garantite: pulizia uniforme dell’intera superficie del tamburo, qualità di stampa migliore e senza fermi macchina.
Costituito da unità elettro-pneumatica/idraulica, pannello di controllo touch screen e distributore dell’agente pulente, Evolution di Rossini SpA effettua il lavaggio automatico dei tamburi da stampa flessografici utilizzando un innovativo sistema oscillante con tecnologia a panno. La pulizia viene svolta durante la fase di avviamento stampa, con rilascio automatico dell’agente pulente direttamente sul panno. L’efficacia dello strumento resta ottimizzata dall’uniformità con cui esegue i movimenti di oscillazione e imprime la pressione meccanica sull’intera superficie del tamburo.
I benefici che derivano dall’impiego di Evolution sono molteplici e riguardano vari aspetti dell’operatività. Oltre ad assicurare una qualità costante, anche nel tempo, della pulizia quotidiana, questo sistema consente di creare e gestire menù personalizzati, con detergenti ad hoc, per eliminare residui di inchiostro sia a base acqua sia a base solvente. Inoltre, a differenza dei sistemi di pulizia manuale, che richiedono un fermo macchina ad ogni cambio lavoro, Evolution permette allo stampatore di effettuare il lavaggio ad ogni nuovo avvio e senza fermi, oltre a gestire i cambi senza vincoli di larghezza, con un’elevata flessibilità produttiva e un significativo aumento della produttività. Da segnalare anche il contributo sul piano della sicurezza dell’operatore, che non deve più accedere alla macchina per pulire i tamburi, e - buon ultimo - la riduzione (meno di 3 mesi) del ritorno dell’investimento (ROI) che si ottiene installando Evolution su una macchina nuova.