Lastre gommate per verniciatura

Dopo essersi affermata sul mercato internazionale delle lastre per verniciatura con strato stampante in poliuretano e sottolastra comprimibili, Kruse (San Mauro Torinese, TO) ha sviluppato nuovi prodotti dedicati agli utilizzatori di teli gommati e lastre di gomma in verniciatura.

A Drupa ha presentato le nuove lastre Varniblue con superficie stampante in gomma nei classici spessori 1,15 e 1,35 e la versione da 1,95 mm con comprimibile incorporato, alternativo ai teli gommati tradizionali.

La struttura - Le Varniblue da 1,15 e 1,35 mm sono formate da un doppio strato gomma/elastomero di 0,8/ 1,0 mm a seconda dello spessore della lastra finale, e da una base di poliestere da 0,35 mm. Per lo spessore di 1,95 mm si aggiunge al materiale da 1,15 mm un comprimibile da 0,80 mm, ottenendo un prodotto di qualità superiore.
Questo tipo di lastra non contiene teli che hanno senso di fibra, consente il migliore intaglio dei formati in tutte le direzioni e presenta un’estrema stabilità dimensionale. La superficie di gomma nitrilica, infatti, è stata studiata per garantire il miglior trasferimento delle vernici e il miglior comportamento alle sollecitazioni del sistema di verniciatura delle macchine da stampa. Altre prestazioni derivate dal tipo di mescola e relative peculiarità fisiche sono la facilità e precisione di intaglio e il conseguente ottenimento di riserve molto nitide e precise

Due è meglio che uno - Il secondo strato di elastomero morbido permette alle lastre Kruse di imprimere una minore pressione di stampa, essenziale per il trasferimento ottimale delle vernici, oltre che di ottenere uno spessore regolare dello strato trasferito e un superiore grado di lucido. L’elastomero impiegato presenta, inoltre, una buona resistenza alle vernici UV, evitando rigonfiamenti e garantendo qualità anche sulle lunghe tirature; infine, è assai ben compatibile con il sistema di adesivizzazione al poliestere di base, che resta dunque facile e costante da “spellicolare”. Le lastre Varniblue garantiscono i massimi risultati sia di verniciatura acrilica che UV, con spessore costante e una rugosità adeguata a regolare la quantità di vernice trasferita al supporto, favorendo anche il facile scorrimento della testa del plotter.
Kruse è uno dei pochi produttori a realizzare lastre per estrusione senza solventi, con vulcanizzazione in linea; la linea Varniblue è commercializzata sia in bobine che in formati.
 

Il nostro network