Il “service”: assistenza e prevenzione

L'ESPERTO RISPONDE Packaging and Processing Bosch Rexroth Italia risponde ai quesiti posti dai lettori, circa le problematiche tecnologiche e di mercato relative all’automazione. Dalla rubrica pubblicata su ItaliaImballaggio.

bosch-ingl_web.pngDomanda
Buongiorno. Lavoro per una piccola /media azienda produttrice e vorrei conoscere l’offerta di “service” proposta da Rexroth, dato che per noi è un elemento di primaria importanza. In particolare sarei anche interessato all’assistenza fornita in caso di blocco o rottura di componenti durante la produzione.
Firmato L.F.

Rispondo alla domanda non entrando nel dettaglio tecnico, per il quale può comunque contattarci, ma colgo l’occasione per evidenziare l’importanza delle attività di service e quali sono quelle maggiormente offerte.  
Come nel suo caso, quando si parla di anomalie di nostri prodotti, proponiamo riparazioni in loco e con consegna entro le 24h, tracciando all’interno di un database centrale l’intero ciclo di vita del codice in questione. Questo per garantirne la tracciabilità e per utilizzare in seguito la statistica come elemento di analisi.
Un’altra attività fondamentale per prevenire - o anche per conoscere meglio i nostri prodotti - è la formazione rivolta sia ai costruttori sia agli utilizzatori, per poter adoperare al meglio i sistemi e saper nel caso diagnosticare rapidamente le anomalie.
Per la prevenzione è importante offrire l’opportunità di attualizzare e modificare gli impianti in modo da garantirne sempre la massima efficienza,  evitando inoltre che una macchina o un componente diventi obsoleto e non più economicamente conveniente.
In Bosch Rexroth un reparto tecnico dedicato è a disposizione per analizzare, studiare, progettare e realizzare modifiche e aggiornamenti; offre anche la possibilità di aggiornare componenti HW e SW, evitando onerosi costi di phase-out.
La prevenzione è quindi il futuro dei servizi. Sulla base della nostra esperienza possiamo dire che sono ancora pochi gli utilizzatori attenti alla “prevenzione”, considerata come l'insieme di azioni finalizzate a impedire o ridurre il verificarsi di eventi non desiderati, quali ad esempio le rotture.
Attraverso un monitoraggio periodico effettuato dall’utente (previa breve formazione) o attraverso i nostri tecnici specializzati, è possibile monitorare lo stato dei componenti, delle cinematiche e degli impianti, fornendo quindi le informazioni necessarie per una manutenzione preventiva, laddove necessario, e riducendo e/o eliminando i fermi macchina dovuti a rotture inaspettate.
Come ultima possibilità esistono anche i servizi di “field monitoring”, intesi come la possibilità di raccogliere in campo informazioni su temperatura, vibrazioni, consumo energetico, consumo d’aria etc; informazioni che, attraverso una specifica analisi, sono fondamentali per la ricerca di miglioramenti e anomalie.
Per Bosch Rexroth i servizi di assistenza post vendita rappresentano, quindi, una garanzia e il trend degli ultimi anni segue proprio questa strada, puntando molto sulla qualità dei servizi offerti. Crediamo fermamente che non ci sia prodotto senza un centro di assistenza adeguato e, d’altro canto, i nostri clienti si aspettano un servizio all’altezza di un leader di mercato nell’automazione.

Il Service di Bosch Rexroth Italia è in grado di assistere e supportare i clienti per tutto quello che riguarda sia i sistemi elettronici  (motori, azionamenti , controlli, Plc etc) sia quelli meccanici (attuatori, linee di trasporto, viti, guide etc.).
Concluderei sottolineando che tutti i servizi sono garantiti da un reparto specializzato che è a servizio della vendita, un business model che garantisce una strategia unica rivolta alla soddisfazione del cliente ed è inoltre è doveroso evidenziare come tutto il personale di service è costantemente aggiornato attraverso formazione e addestramento specifico.
Per ulteriori informazioni in merito può consultare le pagine dedicate al Service del nostro sito  www.boschrexroth.it

Per avere pareri dall’esperto Bosch Rexroth, scrivici le tue richieste su [email protected].

 

Il nostro network