Il miglior incollaggio nei vassoi per alimenti e ortofrutta
Il mercato dei vassoi per prodotti alimentari e ortofrutticoli ha esigenze ben precise: gli impianti di creazione dell’imballo devono garantire produttività ed affidabilità.
E... non a caso, da oltre 20 anni, Robatech è il marchio di riferimento per quanto riguarda gli impianti di incollaggio impiegati in questa industria.
La multinazionale svizzera, infatti, produce sistemi per erogazione di adesivi hotmelt che vengono utilizzati per l’incollaggio dei “plateaux”, sia in cartone che in materiale plastico.
Sappiamo tutti che l’elevato livello di stagionalità di questo settore non ammette fermi macchina. Gli impianti Robatech sono noti nel settore per l’elevatissimo livello di affidabilità ed è proprio per questo che, da tempo, i principali produttori di imballi scelgono le soluzioni Robatech come standard per la propria produzione e per quella dei loro clienti.
Inoltre, i principali costruttori italiani di macchine automatiche per la produzione di plateaux prediligono Robatech anche per l’efficiente servizio di assistenza mondiale, che la società è in grado di garantire in virtù degli oltre 60 punti di contatto distribuiti in più di 50 paesi.
Sono ormai diverse migliaia gli impianti Robatech in funzione presso centinaia di clienti, in ogni parte del mondo. È importante segnalare che ogni nuovo impianto fornito in questo ambito mantiene un elevato livello di compatibilità con i modelli delle serie precedenti in materia di parti di ricambio, e che l’interfaccia grafica con cui l’operatore gestisce l’impianto mantiene gli stessi comandi delle versioni antecedenti, così da facilitare enormemente l’attività degli addetti di macchina e dei responsabili di manutenzione (oltre che ridurre notevolmente il costo per la gestione dei ricambi).
Gran parte di questi impianti lavorano in condizioni ambientali difficili, dove la cura per i macchinari non è prioritaria per gli operatori. In questo contesto è fondamentale l’uso di impianti di concezione robusta e di semplice utilizzo.
Robatech consiglia in questo mercato i suoi applicatori della serie Concept (ormai da anni un punto di riferimento) e le pistole di erogazione della serie AX, multi modulo anche a doppio effetto, estremamente robuste e ben collaudate dai clienti più esigenti. Poiché spesso il punto critico di queste applicazioni è dato dalla carbonizzazione della colla, sempre più clienti richiedono di equipaggiare gli impianti con sistemi di caricamento automatico dell’adesivo.
A questo proposito Robatech ha lanciato di recente il nuovo caricatore automatico Robafeed, che consente di mantenere il livello di colla fusa nel serbatoio ai livelli ottimali, garantendo quindi macchine sempre pronte alla produzione ed evitando, al contempo, sovra riempimenti che deteriorano l’adesivo e danneggiano gli impianti.
Robatech rappresenta la soluzione tecnologicamente più avanzata nel mercato dei vassoi per prodotti alimentari ed ortofrutticoli.