IFFCO sceglie la cogenerazione di Centrica Business Solutions
A Marcianise (Caserta), distretto industriale d'eccellenza per il Food & Beverage, IFFCO, multinazionale leader nel settore del packaging alimentare asettico, ha installato un nuovo impianto di cogenerazione che gli ha permesso di ridurre i costi energetici del 30%.
L’azienda, specializzata nella produzione di creme vegetali da cucina, spray e da montare, destinate sia ai professionisti di settore, sia al consumo domestico, nel corso del 2020 ha optato per l’innovativa soluzione di Centrica Business Solutions, divisione del Gruppo Centrica dedicata ai clienti business, attiva a livello mondiale nel settore energetico.
Nata 25 anni fa in Campania, e oggi di proprietà di una multinazionale con sede negli Emirati Arabi, IFFCO possiede uno stabilimento estremamente energivoro, in quanto opera a ciclo continuo con un impianto di circa 40.000 metri quadri, di cui la metà coperti, dove lavorano 140 persone su tre turni e sfrutta la produzione e l’utilizzo del vapore a 14 bar per la sterilizzazione dei prodotti.
Centrica Business Solutions ha progettato, costruito e avviato il cogeneratore, realizzato su misura per adattarsi ai locali precedenti, con configurazione a isola così da garantire la continuità di servizio in caso di interruzioni o problemi sulla linea elettrica.
L’impianto è composto da un’unità di cogenerazione E1165 motorizzata Rolls Royce, dalla potenza elettrica nominale di 1.250 kWe, in grado di coprire circa il 70% del fabbisogno elettrico del sito.
Grazie a una caldaia a recupero fumi viene prodotto anche vapore saturo alla pressione di 14 bar, che viene convogliato nell’impianto produttivo per le fasi di sterilizzazione Ultra-high temperature (UHT) dei prodotti.
Centrica Business Solutions ha seguito per conto di IFFCO tutte le pratiche autorizzative, in aggiunta a quelle relative all’ottenimento dei titoli di efficienza energetica, offrendo un servizio di manutenzione pluriennale full-service all risk che comprende anche test periodici sulle performance.
Grazie al nuovo impianto l’azienda di Marcianise potrà risparmiare oltre mille tonnellate l’anno di CO2 e ridurre i costi del prodotto finito (tra il 5 e il 7%) con un ritorno dell’investimento in circa due anni. IFFCO ha in previsione di valutare anche l’adozione della trigenerazione e del fotovoltaico oltre al monitoraggio evoluto e in tempo reale dei parametri dell’impianto.