Gestione delle etichette nell’industria farmaceutica: un sondaggio

In collaborazione con Pharmaceutical Manufacturing, NiceLabel (soluzioni software per l’etichettatura e la marcatura) ha effettuato un sondaggio su un target di un centinaio di responsabili della scelta e dell’acquisto di sistemi di gestione di etichette nelle industrie farmaceutiche e biofarmaceutiche.

Controllo dei documenti, integrazione dei sistemi di gestione di etichette con ERP/MES e altri sistemi, stampa Web e scalabilità sono state indicati come le problematiche più comuni in un ambiente di produzione sempre più complesso e frammentato, che spesso comporta la gestione di più prodotti, sedi e mercati.
Solo il 14% degli intervistati ha infatti raggiunto l’integrazione al 100% con il sistema MES/ERP e oltre il 34% usa ancora sistemi separati per gestire le proprie stampanti per etichettatura e marcatura. Ma disporre di sistemi scollegati tra loro rende estremamente difficile aggiornare e gestire i database, con conseguenti perdite di guadagni, produttività e qualità, a detrimento della sicurezza stessa dei consumatori. Inoltre, tra le priorità delle aziende farmaceutiche compare la conformità alle normative di prossima emanazione (l’80% dei partecipanti al sondaggio l’ha elencata come il fattore chiave di cui tenere conto al momento della scelta di un software di gestione di etichette).
Alla luce di queste osservazioni, emerge la necessità di un’unica piattaforma centralizzata per la progettazione di etichette, il controllo delle modifiche, la stampa, l’integrazione e la gestione.  
 

Il nostro network