Freebox™: l’“eco-sistema” di confezionamento
Presentato in anteprima mondiale a Ipack-Ima 2012, è l'ultimo sistema ideato dalla divisione Packaging di System SpA. Freebox™ parte da cartone neutro piano e crea scatole su misura, in tempo reale, per ogni tipo di prodotto, senza scarto di materia prima: il tutto in soli 28 metri quadrati.
Si tratta, in pratica, di un “eco-sistema” di confezionamento, che rivoluziona l’intera filiera produttiva: limita l’impatto ambientale, riduce i costi di realizzazione di oltre il 70%, risparmia oltre il 30% di materia prima.
Trasversale ai comparti di logistica e di packaging, Freebox™ può essere utilizzato in tutti i settori merceologici, dove sia necessario un packaging secondario del prodotto su misura, utile soprattutto alle aziende che abbiano un’ampia gamma di produzione, come l’e-commerce.
La costruzione del pack di cartone, in ogni sua parte e compresa la stampa della grafica in mono o quadricromia, viene gestita direttamente in azienda, in modo veloce, autonomo, economico, ecologico perché realizzata all’interno di Freebox™: dalla produzione della merce al suo imballaggio per il trasporto. I test realizzati da TÜV Italia hanno portato Freebox™ tra le novità in finale per l’Oscar dell’Imballaggio 2012.
Freebox™ forma scatole su misura con l'utilizzo di cartone piano di 1.200X1.200 mm, di colore avana o bianco, in arrivo dalla cartiera senza transiti intermedi e depositati nei due magazzini interni alla macchina. L’azienda che lo installa, può eliminare il magazzino-scatole, convertendo lo spazio ad altri usi e con recupero immediato in termini di efficienza produttiva complessiva. Favorevole all’ambiente anche per il ridimensionamento del traffico su gomma, grazie al fatto che vengono annullati alcuni passaggi obbligati (fornitura di scatole di diverse dimensioni, transito dallo stampatore, trasporto di scatole, stoccaggio).