Focus su trattamento acque e processo
Mitsubishi Electric propone a SPS/IPC/Drives Italia nuove soluzioni di automazione integrate, che sfruttano il concetto e&eco-F@ctory.
Sotto i riflettori le applicazioni per i mercati in crescita del LifeScience e Trattamento Acque e, nell’ambito delle soluzioni di processo, il DCS (Distributed Control System) “PMSX Pro” basato su iQ Platform, in mostra in anteprima a Parma.
Ecco qualche anticipazione.
• La nuova generazione di inverter FR-A800, caratterizzata da potenti funzionalità integrate che ottimizzano l’efficienza operativa, il bilancio energetico e la produttività degli stabilimenti. Potenza da 750W a 1MW; elevata flessibilità grazie alla CPU PLC integrata derivata dal potente Q PLC di Mitsubishi Electric; undici opzioni di rete; totale retro-compatibilità con FR-A700.
• L’innovativa serie GOT2000 eredita le caratteristiche della GOT1000 e introduce funzioni più avanzate per incrementare la produttività degli impianti e l’efficienza energetica, un nuovo processore per i pannelli operatore GT27 che garantisce il doppio della velocità e una maggiore fluidità grafica, una memoria interna 4 volte più ampia e un nuovo sistema di controllo intuitivo.
• Allo stand anche il PLC FX5, che stabilisce un nuovo standard dei moderni plc compatti, con velocità triple, prestazioni inedite e costi operativi abbattuti; i servosistemi della serie MR-JE rinnovata ed evoluta nelle fascie entry e medium level; i robot serie F nelle versioni Scara RH e Antropomorfi RV, rivisitati e potenziati in misura radicale.
Infine, per soddisfare le crescenti richieste nel settore del trattamento acque, viene presentata la soluzione ME-RTU-FX che permette di monitorare i parametri di campo digitali e analogici di stazioni remote, e di trasmettere i dati raccolti per il monitoraggio centrale. I segnala, in particolare, la nuova smart RTU (Remote Terminal Unit) che combina la robustezza e affidabilità della tecnologia PLC con le più avanzate tecniche di comunicazione, e presenta un consumo energetico molto ridotto.