EtherCAT P: soluzione one cable
Comunicazione ultraveloce e potenza in un unico cavo. La soluzione Beckhoff presentata a SPS IPC Drives.
EtherCAT P di Beckhoff è una tecnologia che unisce EtherCAT e funzioni di potenza in un cavo Ethernet standard a 4 fili. L’alimentazione a 24 V CC degli slave EtherCAT P e dei sensori e attuatori collegati è integrata.
L’utilizzo di una soluzione one cable, che consente di trasmettere dati e potenza direttamente su un unico cavo di comunicazione 100 Mbit/s, si dimostra una soluzione molto ergonomica non solo dal punto di vista della funzionalità e degli spazi occupati, ma anche della convenienza economica e della “pulizia” impiantistica.
I vantaggi di una progettazione ad hoc
Mantenendo inalterate le classiche funzionalità di base della rete EtherCAT e di layout in base al quale è possibile configurarla, EtherCAT P offre una serie di connettori e sistemi di cablaggio che Beckhoff ha espressamente progettato per offrire la massima flessibilità di impiego anche in applicazioni critiche dal punto di vista ambientale.
È possibile scegliere connettori nei formati M8, B12, B17, B23 e B36, prodotti in versione IP 20 e IP 67, in grado di operare in un range di temperatura esteso e dotati di caratteristiche meccaniche ed elettriche che consentono di effettuare cablaggi in maniera semplice e veloce.
La nuova versione P sfrutta tutte le caratteristiche tipiche di EtherCAT: velocità elevata, ottimizzazione della banda, elaborazione “al volo” dei telegrammi, grande precisione di sincronizzazione, ampio set di funzionalità diagnostiche nonché libertà di scelta della topologia di rete più adatta all’applicazione.
L’ampia disponibilità di connettori e la compattezza della tecnologia one cable consentono di effettuare il collegamento di svariati dispositivi, che possono spaziare dalle piccole stazioni di I/O remoto fino ai componenti più complessi che spesso si trovano localmente distribuiti sul campo.
È così possibile allacciare allo stesso sistema di comunicazione terminali I/O da 24 Vcc e azionamenti da 64 A e 630 Vac. Per evitare qualsiasi possibilità di errore nelle operazioni di connessione agli slave EtherCAT standard, EtherCAT P rende disponibili un’ampia gamma di accessori e dispositivi di cablaggio.
L’utilizzo di una modalità di trasmissione dati, che consente di trasportare correnti di intensità anche elevata, dischiude una serie di nuovi scenari applicativi. Con la tecnologia One Cable Automation, che collega tutte le componenti del sistema di automazione mediante un unico cavo, gli utenti hanno la possibilità di implementare architetture distribuite minimizzando le dimensioni di armadi elettrici e quadri di controllo.
A breve Beckhoff amplierà il portafoglio dei prodotti EtherCAT P con una serie di nuovi moduli che offriranno la possibilità di rendere ancora più immediata ed efficace la progettazione di macchine e sistemi di automazione distribuita, ottimizzando ulteriormente le risorse di engineering e di costi di installazione legati alla quadristica.