Dedicato alla fabbrica intelligente
L’azienda austriaca B&R ha partecipato a SPS con diverse soluzioni ad alto contenuto tecnologico, proponendo sistemi di automazione industriale, controllo di movimento, visualizzazione e comunicazione.
Mapp View. Tra le novità, segnaliamo mapp View, la tecnologia che cambia il modo di realizzare le interfacce operatore, fruibile da qualunque piattaforma (PC, tablet, smartphone o dispositivo indossabile).
Con mapp View i progettisti hanno accesso al mondo delle tecnologie Web direttamente dall’ambiente di sviluppo e le interfacce grafiche create - ergonomiche, potenti e intuitive - si basano su standard Web come HTML5, CSS3 e JavaScript. Non è richiesta la conoscenza specifica di questi linguaggi: tutte le funzionalità GUI sono infatti incapsulate in elementi di controllo modulari (widget), che vengono semplicemente trascinati nell’area di lavoro e configurati per ottenere l’interfaccia operatore perfetta.
SuperTrak. Nell’ambito dei sistemi di trasporto, B&R propone SuperTrak, tecnologia basata su motori magnetici lineari. L’architettura fortemente decentralizzata e modulare consente di realizzare sistemi di qualunque dimensione. Di facile gestione e manutenzione (segmenti e motori possono essere sostituiti senza disassemblare il binario), combina alte performance per una produzione intensiva con l’affidabilità e la flessibilità.
La bassa latenza e la sincronizzazione hard real time tra ogni tipo di asse (inclusi CNC e robot) garantiscono precisione e qualità.
ACOPOS P3. Novità anche nel controllo di movimento, con i nuovi modelli della serie ACOPOS P3. Gli azionamenti, in grado di controllare 1, 2 o 3 motori, sono oggi disponibili anche con valori di potenza estesi. Pur integrando evolute funzioni di sicurezza, sofisticati algoritmi di controllo - inclusi i sensori virtuali - e opzioni di rigenerazione dell’energia, garantiscono un risparmio dello spazio in armadio che va da un minimo del 30% a un massimo di quasi il 70% rispetto alle soluzioni tradizionali, in funzione del modello scelto.
Aprol. Per il controllo di processo e di fabbrica, ricordiamo, infine, la nuovissima piattaforma DCS aperta Aprol, che consente di raccogliere e analizzare i dati di relativi alla produzione, riducendo gli sprechi e i costi, nel nome della massima competitività. Grazie alla straordinaria modularità e scalabilità Aprol, è adatta a ogni tipo di impianto e ad aziende di ogni dimensione.
Torna all'articolo "Prodotti, soluzioni e idee da SPS Italia"