Contenitori di qualità
Con 40 anni di esperienza come produttore di astucci pieghevoli, cilindri, scatole in PET, PP, bioplastica, PVC studiati per tutti i settori merceologici, la Idealplast (Meda, MB) propone la linea di contenitori in bioplastica e la linea di packaging cilindrici di PET con fondo metallo e coperchio in metallo a pressione o con coperchio metallo con apertura easy open.
Interpellato in occasione di una fiera di settore circa l’andamento del business e dei mercati di sbocco delle soluzioni di imballaggio proposte - tra cui anche i contenitori certificati per uso alimentare - il titolare di Idealplast, Ivano Sironi, ha così commentato: «Stiamo vivendo un momento particolarmente positivo; rispetto al 2015, nei primi sei mesi di quest’anno, abbiamo registrato un aumento del 20% e nel corso dei prossimi mesi ci attendiamo un’ulteriore crescita».
Le linee messe a punto da Idealplast sono destinate per la maggior parte al confezionamento di prodotti del settore dolciario, cioccolato, caramelle, pasticceria fine, prodotti da forno. Trovano però ulteriori sbocchi nel comparto cosmetico, dell’abbigliamento intimo e in tutti gli ambiti in cui sia necessario dare risalto al prodotto.
«Si tratta - sottolinea ancora Sironi - di comparti in genere molto localizzati sul territorio e, per loro natura, con una forte impronta nazionale. Al momento attuale operiamo con successo in nord Europa, dove i paesi di sbocco d’elezione della nostra produzione rimangono Francia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Scandinavia, Danimarca, ma stiamo ottenendo ottimi risultati anche in Russia, Estonia e Lituania. Le nostre buone performance dipendono comunque da un solo motivo: la qualità dei prodotti made in Italy. Dove vedo quindi il futuro? Senz’altro nel nord est europeo».