Confezionatrice verticale di stick pack
In un mercato nel quale “esternalizzare” sembra essere diventata la parola d’ordine, c’è ancora chi crede fermamente nelle produzioni fatte in casa. La storia di Omag ha molto da insegnare in questo senso: impegnata da oltre 40 anni nella realizzazione di macchine per il settore alimentare e farmaceutico, l’azienda di Gradara (PU) dispone di una struttura completamente autosufficiente - dalla progettazione degli impianti alla realizzazione di particolari meccanici in officina, dall’impianto elettrico allo sviluppo software - per rispondere a richieste molto specifiche.
Omag sviluppa e produce confezionatrici verticali multipiste a moto intermittente di ultima generazione, modello CS, studiate per il confezionamento in stick pack, ovvero bustine tubolari di film termosaldato su tre lati. Si tratta di una tipologia di packaging che risulta a un tempo gradevole dal punto di vista estetico, pratica da usare e - altro suo punto di forza - consente un notevole risparmio di materiale d’incarto.
La confezionatrice Omag modello CS è dunque adatta al confezionamento di una vasta gamma di prodotti solidi, polverosi, granulari, liquidi e viscosi (zucchero, caffè, cappuccino, 3 in 1, gel, liquidi cosmetici e farmaceutici, creme, paste...) nei più diversi settori merceologici.
In sintesi le caratteristiche della confezionatrice Omag Modello CS/10 a dieci piste in mostra a Ipack-Ima (Hall 7 - Stand A36).
|
Utilizza una sola bobina di film termosaldata, che viene preventivamente tagliata nel numero di piste della confezionatrice. Da ciascun nastro viene formato un tubolare saldato longitudinalmente, mentre il gruppo di saldatura orizzontale provvede alla chiusura dello stick.
La gestione completamente elettronica, la movimentazione garantita da servomotori Brushless e l’interfaccia operatore tramite touch screen assicurano elevata precisione operativa, a fronte della massima semplicità di utilizzo.
Il modello CS viene prodotto con un numero di piste variabili da 1 a 20, ma versioni speciali possono essere fornite su richiesta specifica.
In linea con le norme GMP e FDA, grazie al design innovativo (frutto di un’accurata ricerca tecnica) e all’esecuzione dei gruppi di dosaggio e formazione-busta posti in maniera balconata rispetto al basamento, la macchina sta riscuotendo l'apprezzamento degli utilizzatori.
Sistema di visione basato su dieci Smart Camera FQ2, una famiglia di telecamere rinnovata da Omron per soddisfare richieste molto specifiche, compreso il controllo OCR. L’applicazione non si limita ad accertare la presenza dei dati ma comprende ciò che è stato realmente stampato sulla confezione confrontandolo con il risultato atteso. |