Confezionamento in atmosfera bilanciata per prodotti vegetali
Les Maraîchers d'Armor, cooperativa situata nel cuore della zona agricola di Les Côtes d'Armor, in Bretagna, ha scelto le tecnologie Multivac per il confezionamento del suo prodotto di punta (il Cocos de Paimpol, un fagiolo bianco semisecco DOP) in atmosfera bilanciata (EMAP).
Il sistema prescelto è FreshSAFE, in grado di ottimizzare il contenuto di ossigeno nelle confezioni in modo continuo, naturale e sostenibile. La soluzione è stata studiata per prolungare i tempi di conservazione di frutta e verdura fresche, sia intere che a pezzi, senza l’utilizzo di conservanti.
FreshSAFE si avvale di una stazione di perforazione integrata per termoformatrici e termosaldatrici che provvede a perforare il film direttamente durante il processo di confezionamento.
L’imballaggio, robusto ed ermetico, offre una protezione dalle manipolazioni e una presentazione accattivante presso il punto vendita.
Multivac ha fornito anche la termosaldatrice automatica T 600, la più compatta della gamma, ideale per il confezionamento di piccoli lotti, con un funzionamento particolarmente intuitivo grazie al comando IPC06 con touch screen. Inoltre, essendo equipaggiata con vari moduli, può essere facilmente integrata all’interno di linee di confezionamento automatiche.
A completamento della fornitura sono stati abbinati la fornitura il disimpilatore TDS 300 di TVI (azienda controllata da Multivac), il sistema di alimentazione MDC e una stampante diretta.
Il Cocos de Paimpol viene confezionato in un vassoio di cartone con coperchio in film trasparente per dare modo al consumatore di appurare la freschezza del prodotto.