Con Ishida, il caffè è servito
Le pesatrici multiteste Ishida garantiscono velocità e precisione a uno dei maggiori brand italiani di caffè - illy - che le utilizza per due tipi di confezioni.
Le pesatrici multiteste Ishida garantiscono velocità e precisione a uno dei maggiori brand italiani di caffè - illy - che le utilizza per due tipi di confezioni.
Una pesatrice Ishida CCW-SE-210, modello base con tramogge da 2 litri, seleziona in base al peso 18 capsule di caffè illy e le confeziona in una busta a fondo quadro destinata al consumatore finale. Due pesatrici CCW-RS-210, modello di fascia media con tramogge da 5 litri, sono invece dedicate al confezionamento del caffè illy in grani, in barattoli da 3 kg destinati alla ristorazione e ai bar in tutto il mondo.
Storia di qualità in grani. Fondata nel 1933 da Francesco Illy, nel 1934 illy ha inventato il sistema pressurizzato per il caffè in grani, tutt’ora utilizzato per preservare l’aroma dei grani accuratamente selezionati dall’azienda. Per conservare la qualità del prodotto nel tempo e nello spazio, illy produce internamente i barattoli da 3 kg con cui rifornisce ristoranti e bar. I suoi tecnici curano inoltre la progettazione delle linee di riempimento, composte da attrezzature in gran parte realizzate su misura.
Dopo aver abbandonato il sistema di pesatura a testa singola dedicato ai barattoli da 3 kg sostituendolo con la tecnologia Ishida, illy ha ottenuto svariati vantaggi: un’accuratezza di 3-4 g nel peso target e, soprattutto, una velocità elevata, grazie alla quale ha potuto accelerare le operazioni di confezionamento da 10 a 25 confezioni/min.
Le due CCW-RS-210 alimentano oggi il sistema di riempimento realizzato su misura per illy, dotato di una serie di scivoli rotanti che convogliano i grani di caffè nei barattoli in movimento. Grazie alle tramogge da 5 litri, le pesatrici Ishida possono raggiungere l’elevato peso target con una sola fase di scarico del prodotto.
Inoltre, poiché dopo il processo di tostatura alcuni grani di caffè a volte si appiccicano tra loro, le tramogge di accumulo sono dotate di una griglia progettata da illy per evitare la caduta di grumi nella tramoggia di pesatura.
Con l’aumento della velocità delle pesatrici, in funzione 24 ore su 24, cinque giorni alla settimana, la linea ora gestisce circa 45 t di caffè in grani al giorno.
Secondo Carlo Valente dell’ufficio tecnico di illy, i sistemi Ishida sono facili da usare e molto affidabili: «Le impostazioni per le diverse varietà di caffè (standard, decaffeinato, a tostatura scura ed extra scura) gestite dalla pesatrice sono salvate in memoria e richiamabili tramite l’unità di comando, rendendo il cambio prodotto rapido e semplice».
Grazie al design igienico, alle linee arrotondate e alle superfici concepite in modo da evitare l’accumulo di polvere, nonché alla semplicità di smontaggio e rimontaggio delle tramogge senza l’utilizzo di utensili, anche le operazioni di pulizia delle pesatrici sono semplificate al massimo.
Capsule esclusive. La pesatrice Ishida CCW-SE a 10 teste offre velocità, precisione ed efficienza a un prezzo di fascia base ed è ideale per tutti i prodotti secchi. illy la utilizza per le capsule dell’esclusivo sistema Iperespresso, che ha portato la preparazione dell’espresso di terza generazione nelle case dei consumatori.