AVionics: un sistema di data intelligence per rendere smart l’efficienza produttiva
Monitorare in tempo reale le prestazioni delle linee, ottimizzando i processi produttivi e gestionali con il software AVionics di Antares Vision, a garanzia della qualità di prodotto.
Con l’acquisizione avvenuta nel 2019 di FT Sytem (sistemi di controllo e ispezione per l’imbottigliamento), Antares Vision ha diversificato il proprio business, ampliando l’offerta di prodotto all’industria del beverage.
Per ottimizzare i processi produttivi, la società ha da poco lanciato sul mercato il software AVionics che, attraverso la raccolta, l’elaborazione e la gestione dei dati tramite algoritmi di intelligenza artificiale generati ogni giorno da un qualsiasi sistema di produzione, consente di ottenere informazioni di valore in tempo reale, a livello di linea, impianto e azienda.
Il sistema di data intelligence landscape lavora attraverso un sistema di moduli in grado di raccogliere diversi tipi di dati (dalle linee, dalle macchine, dai controlli di qualità) e di interconnettere diversi equipaggiamenti e macchinari, così come di integrarsi ai software di gestione della produzione (MES, ERP, ecc...) con l’obiettivo di monitorare le prestazioni e di massimizzare i risultati di un impianto, dei processi produttivi e delle capacità produttive, grazie a una gestione completa di tutti i dati generati.
AVionics Quality. È uno dei 5 moduli di cui si compone il software, fondamentale per il settore beverage, in quanto è in grado di fornire una panoramica completa dei processi dei controlli di qualità e un aumento del rendimento della produzione, costruendo modelli e trend allo scopo di creare analisi predittive (sia in linea che fuori linea), identificando alla radice le cause di ogni problema di qualità, segnalando la deviazione dei parametri critici con notifiche automatiche ed eseguendo analisi statistiche per suggerire azioni correttive in tempo reale.
Il software inoltre, non solo è in grado di analizzare l’impatto e l’efficienza della qualità delle materie prime sia sulla linea che al di fuori di essa ma anche di fornire link identificabili tra il lotto delle materie prime e il lotto del prodotto finito, certificandone così il processo di qualità in tempo reale e offrendo un supporto gestionale o bloccando il processo di certificazione in assenza dei documenti richiesti.
I prodotti vengono quindi tracciati in tutto il loro ciclo di vita, dalle materie prime al consumatore finale, con la garanzia per quest’ultimo di acquistare prodotti certificati e univoci.
Commenta al riguardo Emidio Zorzella, Presidente e AD di Antares Vision: «Le nostre soluzioni per la gestione dei dati operano in tempo reale con i processi di produzione e di qualità e permettono di generare informazioni di valore, utili per guidare le imprese del futuro. Un futuro che è adesso, all’insegna della digital transformation, con realtà dove tutti i dati rilevanti vengono interconnessi, aggregati, analizzati e utilizzati in modo proattivo in un ecosistema intelligente. Un’analisi dei dati - prosegue - che apre opportunità inimmaginabili e permette alle aziende di essere altamente competitive, profilando al meglio le esigenze di mercato e massimizzando le opportunità di business».