Automazione: un libro per tenersi aggiornati
Docente e consulente nonché divulgatore e pubblicista, Valerio Alessandroni è l’autore di “Concetti Generali di Automazione - elementi, componenti e architetture per la realizzazione di moderni sistemi di automazione”, il primo dei cinque volumi che andranno a comporre la nuova collana dei “Quaderni GISI” dedicata all’automazione industriale.
L’Associazione delle Imprese Italiane di Strumentazione conferma così il proprio impegno in materia di aggiornamento e formazione con questo vademecum completo sulla teoria e la tecnica dell’automazione di fabbrica, dedicato agli specialisti dell’industria, e agli studenti delle facoltà tecniche e delle scuole a indirizzo industriale.
Costituito di 13 capitoli e quasi 300 pagine, propone una rassegna delle principali tecniche di acquisizione dei segnali dal campo, di elaborazione e controllo, comando, comunicazione e supervisione. Non mancano richiami dettagliati ad aspetti cruciali del mondo dell’automazione quali la sicurezza e le normative, oltre a cenni alle nuove figure professionali, agli aspetti gestionali legati al ciclo di vita del prodotto e al tema della qualità.