Assicurare condizioni igieniche impeccabili
WITTENSTEIN propone diverse soluzioni meccatroniche per applicazioni asettiche in cui pulizia e igiene hanno enorme rilevanza, come nel settore alimentare o farmaceutico.
Riduttori e servoattuatori. Hygienic Design di WITTENSTEIN garantisce massima resistenza alla corrosione anche a contatto con fluidi (è il caso dei disinfettanti contenenti ipocloriti o schiume alcaline, che potrebbero avere pesanti effetti ossidanti sui componenti).
Interamente in acciaio inossidabile è certificato EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group); le superfici sono trattate con lucidatura elettrochimica e la forma priva di spigoli e solchi impedisce il deposito di batteri o microorganismi inquinanti, rendendo la pulizia e la disinfestazione più veloce e sicura.
Oltre all’esecuzione con albero di uscita sono disponibili anche la variante con flangia, per applicazioni compatte a elevata dinamica tipo Robot Delta, e una versione con motore integrato, che permette un notevole risparmio di ingombri. In particolare, il servoattuatore in acciaio inox (AISI 316L) "axenia value" è disponibile in tre taglie, con rapporti di riduzione da 16 a 100, coppie di accelerazione max. fino a 200 Nm, ampia scelta di feedback motore e grado di protezione IP69K (a 30 bar).
"axenia value" è ideale per applicazioni di smistamento e posizionamento con un livello di precisione intorno ai 10’-15’ ed è personalizzabile in base alle specifiche esigenze e ai requisiti dei clienti, dalle lavorazioni ad alte temperature del settore lattiero-caseario a quelle a bassissime temperature nel comparto delle carni, dai trattamenti con acido nitrico a quelli con perossido d'idrogeno.
Riduttori coassiali e angolari. Protezione totale da ruggine e ossidazione è assicurata dai riduttori coassiali e angolari con uscita ad albero, flangia o albero cavo passante in versione Corrosion Resistant.
Le interfacce in ingresso e uscita, così come i diversi accessori abbinabili, tra cui giunti, calettatori e tappi di chiusura a vite sono in acciaio inossidabile, mentre flangia motore e carcassa sono rivestite con una vernice bi-componente, ad eccezione del centraggio che viene nickelato per mantenere le tolleranze prescritte (g6). La serie è lubrificata con grasso compatibile con gli alimenti, come prescritto dalla normativa NSF.
Micromotori brushless. In esecuzione Inox e Hygienic Design i micromotori brushless cyber® dynamic line sono resistenti alla corrosione. I materiali impiegati e la particolare costruzione ne permettono l’integrazione diretta nel processo e una pulizia accurata.
La versione Inox ha grado di protezione IP66/IP67, mentre l’esecuzione Hygienic Design, anch’essa certificata EHEDG, in acciaio inossidabile, offre protezione totale (IP69K) contro forti getti d’acqua anche ad alta temperatura, apparati a vapore ad alta pressione o immersioni temporanee. Per la bassa inerzia rotorica sono adatti per forti accelerazioni, brevi spostamenti e frequenti cambi di velocità. Nonostante le dimensioni ultra compatte raggiungono dinamiche notevoli e densità di coppia da record, che consentono sensibili aumenti di produzione.