Analisi non invasiva di O2 e CO2 in confezioni MAP

Misurare i gas all’interno delle confezioni sigillate, senza forarle e senza produrre così rifiuti superflui.


FT SYSTEM - Gruppo AROL ha sviluppato un innovativo metodo di controllo del sistema da laboratorio EVO-P con tecnologia LPRO per l’analisi di O2 e CO2 all’interno di buste e vaschette dei prodotti alimentari confezionati in MAP che, a differenza dei tradizionali sistemi di misura distruttivi con ago perforante, consente di misurare il contenuto interno con tecniche ottiche senza bisogno di forare le confezioni.
Grazie a questo controllo non si rende più necessario scartare e smaltire il materiale delle confezioni usate per i test di laboratorio presso il produttore, abbattendo di fatto gli sprechi complessivi.
Inoltre, questo sistema “non-distruttivo” consente di effettuare più analisi a distanza di tempo su un medesimo campione, così da monitorare l’evoluzione dei gas (CO2 e O2) per tutta la durata della shelf life prevista del prodotto.
L’efficacia del metodo brevettato da FT SYSTEM sta nell’algoritmo di calcolo formulato dai suoi esperti, per individuare la curva di assorbimento delle particelle, dalla quale si possono calcolare la concentrazione dei gas o la pressione all’interno di un contenitore sigillato.
Si tratta di una soluzione che, oltre a consentire il pieno rispetto di elevati standard qualitativi, assicura un aiuto concreto alle aziende che intendono migliorarsi nei processi di analisi della produzione, senza perdere di vista la salvaguardia ambientale e, al tempo stesso, contenere i costi dei controlli a campione.

Chi è FT SYSTEM Con sede ad Alseno (PC), è specializzata nella fornitura di sistemi di controllo e di ispezione sia in laboratorio che in linea. Fornisce macchinari e tecnologie per il controllo e l’ispezione di recipienti vuoti, livello di riempimento, sistemi di chiusura, sistemi di monitoraggio riempitrici e tappatore, pressione e perdite, etichette, peso, dispositivi espulsori/deviatori.
Dal 2009 FT SYSTEM fa parte di AROL Group.

EVO-P in dettaglio
Misuratore della concentrazione di  O2 e CO2 all’interno di buste e vaschette contenenti prodotti alimentari confezionati in MAP tramite sistema non-distruttivo basato su spettroscopia laser. Il sistema misura in modo non distruttivo la concentrazione di O2 e CO2 nello spazio di testa della confezione per monitorare il processo produttivo e rilevare eventuali concentrazioni anomale dei gas. 



Le prestazioni
- Misurazione di O2 e CO2% nello spazio di testa;
- Range O2 da 0.3 a 21 %;
- Range C O2 da 0,1 a 100%;

Risoluzione dello strumento
+/- 0,1 % Deviazione standard: +/- 0,3 %

Caratteristiche generali
• Laser classe 1 che consente l’utilizzo senza dispositivi di protezione individuale.
• Touch screen a colori in alta definizione da 7”
• Riposizionamento automatico motorizzato in altezza per minimizzare le operazioni manuali e il rischio di errore umano;
• Gestione automatica archivio ricette prodotto
• Idoneo per buste e contenitori plastici con trasparenza fino a un minimo del 3%
• Possibilità di connessione tramite Ethernet e USB
• Alimentazione: 24 V.DC. (110/230 V.AC. – 24 V.DC. Alimentatore incluso)

 

Il nostro network