Adesivi: libertà in sei mosse
In occasione di Packology 2013 Nordson Italia ha presentato Freedom™, la soluzione integrata di applicatori di adesivi hot melt che combina le innovative apparecchiature Nordson senza serbatoio serie Freedom™ con la gamma di adesivi Henkel ad alte prestazioni, certificati Technomelt® Freedom™.
Si tratta di un aiuto concreto agli utilizzatori, che potranno contenere i costi e semplificare le operazioni a fronte di un aumento di produttività, affidabilità e sostenibilità. I clienti che si affidano alla soluzione Freedom potranno contare su quelle che sono state identificate come le “sei libertà”, recuperando l’investimento in meno di 12 mesi e beneficiando di un risparmio costante per tutta la durata del sistema. In dettaglio riportiamo i "sei gradi di libertà”:
- libertà dai problemi legati alla disponibilità degli adesivi;
- libertà dai tempi di inattività associati alla carbonizzazione e alla contaminazione;
- autonomia rispetto al riempimento manuale dell'adesivo;
- autonomia di montaggio sulla macchina principale, senza limiti di integrazione;
- autonomia da comandi e diagnostica poco chiari;
- libertà da un uso eccessivo di adesivo.
Come ha avuto modo di dichiarare Peter Lambert, senior vicepresidente del settore Sistemi per l'erogazione di adesivi in Nordson: «Freedom non è semplicemente un sistema di nuova generazione dedicato alla sigillatura degli imballaggi. Il nostro obiettivo era infatti di offrire agli utilizzatori la possibilità di ridurre tanto i costi quanto la complessità del packaging. E per raggiungere questo risultato, siamo andati oltre i sistemi hot melt convenzionali, adottando un approccio al processo di erogazione dell'adesivo dal punto di vista dell'utente.
Dal sistema di riempimento automatico fino agli applicatori e agli ugelli, abbiamo studiato e perfezionato tutto, eliminando sistematicamente le limitazioni tradizionali e le problematiche che influiscono sui tempi e sui costi degli utenti finali. Siamo sicuri di essere riusciti a realizzare un sistema integrato in grado di ripagare rapidamente l'investimento, assicurando ai clienti un risparmio effettivo per tutta la sua durata del servizio» ha concluso Lambert.
Il lancio del Sistema Freedom rappresenta l'apice di una ricerca tecnologica rigorosa condotta sulle apparecchiature, raccogliendo aspettative e istanze degli utilizzatori, e coronata anche dai test sulle prestazioni degli adesivi effettuati presso le sedi di clienti europei e statunitensi. Ricordiamo infine che il risultato è stato ottenuto grazie all'alleanza Henkel-Nordson, resa pubblica per la prima volta a ottobre 2012 in occasione della fiera PackExpo.