Il concept OrangeLab a SPS
Secondo B&R, collaborare significa trasformare tecnologia all’avanguardia in un vantaggio competitivo. Ecco perché, oltre alle soluzioni di smart manufacturing, mette in scena a SPS la propria filosofia progettuale e di business.
Flessibilità, resilienza, modularità, digitalizzazione e sostenibilità: sono queste le parole chiave che guidano la presenza di B&R alla nuova edizione di SPS Italia. Dal 23 al 25 maggio, torna infatti a Parma l’appuntamento con l’automazione industriale dove B&R presenta, in anteprima nazionale, tutte le novità che permettono di soddisfare le necessità della manifattura intelligente, raggiungendo livelli di produttività e qualità in modo efficiente.
Un assaggio di Orange Lab in fiera
Lo stand di B&R (District 4.0, Padiglione 7, Stand B008) in particolare ripropone il concetto di OrangeLab, il nuovo spazio presente nell’headquarter milanese, un luogo in cui la collaborazione si sposa alle innovazioni tecnologiche e dove è possibile creare soluzioni flessibili, adattive e sostenibili. Qui il cliente e la tecnologia sono al centro di tutto e questo, non soltanto permette di trovare soluzioni all’avanguardia e resilienti, ma soddisfa le esigenze di un mercato sempre più dinamico ed esigente.
Tecnologia B&R in mostra
Durante l’evento fieristico i visitatori hanno l’opportunità di osservare dal vivo le soluzioni B&R in funzione, tra queste due esempi di soluzioni meccatroniche, ovvero ACOPOStrak con robot delta di Codian e ACOPOS 6D con sistemi di visione basati su AI. Demo finalizzate a mostrare come massimizzare la competitività in produzione e portarla a livelli mai raggiunti prima.
Non mancano inoltre, esempi di simulazioni software per creare il gemello virtuale e applicazioni HMI di design, con anche un esempio di Building Management System che consente un monitoraggio attivo e in tempo reale dell’efficientamento di tutto l’edificio che ospita l’HQ italiano di B&R. OrangeLab significa collaborazione; ecco quindi anche una stazione di robotica collaborativa ABB con monitoraggio integrato grazie al Novolink™, il dispositivo che aiuta a digitalizzare le soluzioni di avviamento dei motori ottenendo informazioni dettagliate di monitoraggio anche sui carichi connessi. Da non perdere, in aggiunta, la “tappa” completamente additive dedicata ad ARGO500, la prima stampante 3D per super polimeri di grande formato per produzione industriale dello specialista Roboze.
Discutere di innovazione tra workshop e convegni
Non mancano le occasioni di confronto in fiera, come accade nel workshop durante il quale B&R parla dell'esigenza dei produttori di avere una maggiore flessibilità e adattabilità per soddisfare le richieste del mercato in continua evoluzione, presentando esempi di soluzioni di successo che utilizzano la tecnologia e l'esperienza B&R.
Sempre durante la manifestazione fieristica, B&R prende parte al convegno scientifico “Strategia e sfide per una manifattura competitiva, sostenibile e digitale” riportando la storia di successo “L'efficientamento in camera bianca”, realizzata in collaborazione con Tecnoideal, azienda di riferimento per le soluzioni produttive di monouso medicali.