Utili in aumento anche nel 2023 per Innova Group
Nel 2023, Innova group ha registrato un fatturato in calo del 20% a causa della diminuzione del costo della carta. Un dato che non incide tuttavia sulla marginalità, in linea con i risultati dell’anno precedente, a cui si aggiungono utili in aumento di 1 milione di euro e una crescita del patrimonio netto di 12 milioni.
Con un fatturato di oltre 127 milioni di euro, Innova Group chiude quindi il bilancio 2023 con un patrimonio netto consolidato che si è attestato attorno ai 92 milioni di euro e un incremento dei clienti, circa 2000 a fine 2023.
Tra sostenibilità e aggiornamento tecnico: gli investimenti
Gli investimenti nel 2023 hanno raggiunto 4,5 milioni di euro con destinazioni differenziate. Dal nuovo impianto fotovoltaico da 400 Kw dello stabilimento di Borgo San Giacomo, che dopo quello di Fontanella ha raggiunto il prestigioso risultato di emissioni zero, all’ammodernamento tecnologico di una linea Jumbo nello stabilimento di Fontanella. Dal miglioramento della logistica e della movimentazione interna, all’ammodernamento tecnologico generale in tutti gli stabilimenti, all’acquisto, infine, di un nuovo terreno industriale attiguo allo stabilimento di Erbè.
A questo si aggiunge il previsto investimento da circa 12 milioni di euro, finalizzati all’acquisto di 3 nuovi macchinari: due case maker e un rotativo o una stampante con fustellatrice, sulla base delle esigenze che emergeranno nel periodo 2024-2025. Destinatari principali, gli stabilimenti di Caino, Borgo San Giacomo, Erbé.
Uno sguardo al futuro
I tre Amministratori Diego, Luca e Stefano Pedrotti, hanno presentato il bilancio insieme alla madre Giulia, vedova del fondatore Giovanni Pedrotti, nella sede di Innova Group di Caino (Brescia).
Secondo i manager, i primi sei mesi del 2024 si sono rivelati in linea con l’andamento dell’anno precedente, per quanto le previsioni per il secondo semestre 24 e primo semestre 2025 vedano un nuovo calo in settori strategici come l’alimentare, e rispecchiando in questo l’andamento generale dell’economia italiana ed europea. Forte l’attenzione sulle risorse umane, dove emerge però la crescente difficoltà a reperire nuovo personale qualificato. Guardando al personale in organico è in corso lo sviluppo di un percorso di formazione per figure tecnico commerciali, che potranno rispondere alle esigenze del cliente in modo ancora più puntuale e proattivo.