Usato... d’autore (e garantito)
Rinova è la nuova società del Gruppo Marchesini, che si occupa della vendita dei macchinari usati ricondizionati e del ricondizionamento di quelli in possesso dei clienti.
Quello del “second life” è un business consolidato in Marchesini Group ma oggi, con Rinova, viene per la prima volta demandato a una struttura dedicata. La società si identifica in un logo - dove la “O” al centro del nome è disegnata ispirandosi all’idea di riciclo - e ha una propria sede: un complesso sorto poco distante dalla fabbrica principale di Pianoro e già a pieno regime, con 12 dipendenti, un’officina di 1.700 mq, 40 offerte in corso e 5 macchine in pronta consegna.
Nel parco macchine di Rinova trovano spazio tutte le principali soluzioni Marchesini Group per il packaging primario e il fine-linea: le astucciatrici, le imbustinatrici, le fardellatrici, le incartonatrici e le macchine per l’applicazione di etichette. Prossimamente, l’offerta Rinova sarà ampliata anche alle blisteratrici e alle macchine per il riempimento liquidi.
Un servizio ad hoc.
Rinova si occupa di acquistare - da privati ma anche da rivenditori terzi - macchinari Marchesini da rivendere a clienti che, per il proprio business, cercano soluzioni con una lunga vita produttiva e in grado di garantire un investimento sicuro.
Rinova interviene anche nel ricondizionamento delle macchine di proprietà del cliente. Dopo un’analisi completa del macchinario, elabora infatti una proposta ad hoc, finalizzata alla messa a punto di un prodotto pronto per una nuova vita produttiva, montando a bordo solo parti e pezzi originali Marchesini.
La sua offerta è dunque strutturata in modo da proporre un usato che racchiuda tutti i plus di una macchina Marchesini, personalizzata a seconda del prodotto che si desidera confezionare, degli standard tecnici richiesti, del mercato di riferimento, e questo nel caso di ricondizionamenti parziali o completi.
Il cliente in possesso di una macchina Rinova gode comunque dei vantaggi offerti dal know how Marchesini, sia al momento dell’acquisto che nelle fasi successive: è infatti a disposizione un servizio di customer care qualificato, che fornisce un supporto completo su richieste relative a pezzi di ricambio, progettazione e software utilizzati. Il risultato finale è una macchina che può contare sulla garanzia dell’autenticità del marchio Marchesini e sull’assistenza offerta da professionisti formati in-house.