Una sliding box creativa
L’ agenzia britannica di packaging design Burgopak e il converter statunitense K1-Packaging Group annunciano un accordo di collaborazione che porta la confezione brevettata “dual-sliding” (ideata da Burgo Wharton, fondatore dell’agenzia) negli States, introducendola come strumento accattivante per l’imballaggio di prodotti nutraceutici.
L’idea alla base di questa soluzione si ispira ai libri interattivi “pop-up” per bambini. Tutti gli elementi del packaging sono infatti integrati in un’unica struttura, azionata da un meccanismo ingegnoso: estraendo il contenuto, riposto nella fustella in cassettini a scorrimento (blister, porta sachet ecc…), come per magia, appare specularmente una linguetta cartacea, su cui sono stampate le informazioni relative al prodotto (l’equivalente del tradizionale bugiardino).
Notevoli i vantaggi di questo box compatto e funzionale: il contenuto non è separabile dalla confezione, e pertanto non può essere dimenticato o smarrito una volta estratto. Inoltre, come caratteristica opzionale, è possibile stampare grafiche informative direttamente sui blister (ad esempio la calendarizzazione dell’assunzione delle pillole): un pack dalla struttura inalterabile, anche nella comunicazione.