Tecnica (e fantasia) della bellezza

DALLA A ALLA Z Il packaging design come punto d’incontro tra funzionalità, gusto, tecnologia e comunicazione mostra tutta la propria forza nelle applicazioni del settore cosmetico. Dalla visita a PCD e ADF 2012 riportiamo idee e suggestioni per un imballaggio che cattura. In ordine alfabetico e con qualche divagazione nel comparto alimentare.

Affissioni dinamiche Informa, stupisce e diverte. È una delle ultime frontiere della promozione in store (in vetrina, ma non solo), della presentazione dei prodotti, dell’animazione di eventi. Sfruttando le potenzialità di originali tecnologie brevettate, Comactive costruisce scenari virtuali in cui prodotti e marchi acquistano nuove dimensioni e trasmettono nuove suggestioni. Le sue “vetrine” possono essere grandi quanto una scatola o un comò, fisse o animate, interattive o meno…
Bello e maschio Unilever cavalca il successo dei deodoranti Axe (ma in Gran Bretagna si chiamano Lynx) e lancia una gamma di prodotti tricologici per l’uomo giovane, composta da shampoo e specialità per l’acconciatura. I nuovi prodotti sono proposti in un packaging di forte impatto, costituito da vasi neri da 75 ml realizzati ad hoc da Promens. La multinazionale, che opera in Italia tramite la filiale diretta di Lainate (MI), progetta e produce contenitori standard o custom. In questo caso ha sviluppato un vaso dal design molto maschile, che riprende i codici distintivi (e ben visibili) dei precedenti prodotti Axe, realizzato in PE per iniezione-soffiaggio e integrato dall’etichetta.
Campioni di lusso I PCD Awards premiano il contenuto in tecnologia dei packaging per la bellezza, ma anche l’originalità dei concept, o la cura richiesta da un particolare tipo di lavorazione. È senz’altro questo il caso della confezione-saggio di Chanel N° 19 Poudré, che ha vinto il premio nella categoria “sample”. Si tratta di un mini cofanetto realizzato con cartone Invercote da 280 g della Iggesund. Contiene una miniatura del profumo e, all’apertura, compaiono due pop up con le cifre 1 e 9 del brand. Lo ha assemblato a mano Creanog, dopo aver individuato l’adesivo adeguato fra i 15 sottoposti a test, con tutta la cura e l’expertise necessarie a garantire la simultaneità e l’identica inclinazione dei pop up. Per realizzare 60mila cofanetti sono state impiegate da 15 a 20 persone per 4 mesi, per un totale di 4.200 ore di lavoro.
Dall’Ucrania in 3D Si è fatta notare per l’originale invito distribuito ai visitatori: un astuccio piatto di cartoncino contenente un paio di occhiali per la visione 3D e la pianta della fiera disegnata a mo’ di platea, con ben evidenziata la posizione dello stand. Ci siamo passati tutti, naturalmente, per decodificare il messaggio dei poster a 3 dimensioni, e abbiamo scoperto che Ukrainian Aerosols LLC è il più grande produttore di aerosol del suo paese, dotato di tecnologie e competenze in grado di servire l’utilizzatore globale, anche con progetti custom. Il portafoglio clienti lo testimonia, gli attestati di qualità ISO 9001-2000 e 14000 lo certificano e il parco macchine convince: fra le altre comprende una linea Hinterkopf da 240 pz/min per la produzione di aerosol di ogni dimensione, in un solo pezzo e con le successive lavorazioni di goffratura, stampa offset, controllo qualità automatico; linee per aerosol di latta (35 milioni di pezzi all’anno), linee di riempimento Coster (10 milioni di pezzi/anno); due laboratori, di cui per le analisi e uno (in fase di allestimento) per la produzione di cosmetici, profumi e farmaci.
Eco-friendly Anteprima per le plastiche “amiche dell’ambiente” al PCD 2012 di Bormioli Rocco: biodegradabili come il PLA e High Temperature PLA, riciclate come il PET-R e  l'R-HDPE, rinnovabili come il PE Eco-friendly e il BioPET… La Business Unit Plastica del gruppo emiliano ha anche arricchito il catalogo di contenitori standard con nuove linee dalle belle forme e dai nomi “lirici”: Alzira, in PETG a base quadrata; Leonora, in PETG e PE; Luisa, in PE a base ovale per l'erogazione di saponi liquidi; la linea di flaconi di piccole dimensioni Norma, per prodotti tricologici e la cura della pelle…
Forti in innovazione Esperta nella progettazione, produzione e assemblaggio di contenitori e complementi destinati al mercato della bellezza, IPack (Innovation Packaging) presenta un vasto catalogo di chiusure standard e speciali che, fra l’altro, comprende 11 prodotti basati su brevetti della casa. Fra le ultime realizzazioni per i grandi marchi della profumeria selettiva abbondano le soluzioni particolari, che connotano fortemente l’identità del prodotto. Nella foto, la famosa chiusura “a microfono” di Décibel by Azzaro.
Hi Tech, solvent free Paris Aerosol Award per Tubex, che all’ADF 2012 ha illustrato la propria, innovativa, tecnica di rivestimento interno delle bombolette aerosol. Si tratta di una soluzione “amica dell’ambiente”, basata sull’applicazione di un rivestimento in polvere solvent-free, dalle proprietà chimiche adeguate e dall’elevata resilienza meccanica.
Il gruppo multinazionale (casamadre tedesca e una presenza organizzata in Europa, Russia e Cina) risulta, ad oggi, il solo produttore in grado di effettuare questo tipo di rivestimenti con un procedimento industriale; Beiersdorf lo sta adottando come standard per l’intera produzione in aerosol.
Il vetro si rinnova (e si mischia) Nobile per nascita e cultura, il vetro domina il packaging della bellezza e si adegua alle esigenze del mercato. Ne abbiamo avuto un saggio durante la fiera parigina, dove ha esposto per la prima volta anche il blasonato Pochet et du Courval e dove le vetrerie hanno parlato di eco-compatibilità dei processi (Heinz e SGD), delle infinte possibilità di decorazione del materiale (Pochet), delle caratteristiche e vantaggi dei flussi automatizzati (Verrerie Brosse del gruppo Zignago) e delle capacità di creare nuovi prodotti e forme grazie alla padronanza della tecnica, di cui hanno dato saggio in particolare Bormioli Rocco, che presidia il mercato con le divisioni Plastics e Glass e con la sussidiaria francese Les Verreries de Masnières, e Bormioli Luigi.
Con qualche sorpresa: proprio Bormioli Luigi ha presentato la nuova linea di contenitori a marchio Linkx®, ottenuti sovrastampando un flacone di vetro Sparkx® (un materiale caratterizzato da particolare resistenza e trasparenza) con un guscio esterno di Surlyn® 3D della DuPont (foto). Il contrasto fra le due materie prime permette di giocare con forme e colori ottenendo effetti visuali inediti e sorprendenti. Questi contenitori sono frutto della collaborazione fra Bormioli Luigi e Pibiplast SpA, impresa di Correggio (RE) specializzata nello stampaggio a iniezione.
Leaflet e dintorni Edelmann associa la vasta produzione di packaging cartotecnico per i vari settori industriali, con un’offerta di leaflet che rispondono alle linee guida dell’UE, anzitutto in materia di facilità di lettura. Spesso sofisticati ma sempre facili da leggere, presentano una grande varietà di formati, tipi piega, tecniche di stampa e tipologia di adesivo. Metallo floccato il gruppo Massilly, (scatole di banda stagnata, commercializzate in Italia da Verimec Srl), ha sviluppato una tecnica di floccaggio che rende il metallo gradevolmente “caldo” e morbido al tatto. Esente da PVC e solventi, questa lavorazione permette di effettuare il rivestimento parziale della confezione, ottenendo effetti di grande suggestione e attribuendo plusvalore sensoriale a un materiale già ricco di attributi.
Nuovi gesti Con la semplice pressione del fondo morbido del contenitore, il cosmetico viene erogato sulla pelle. È la caratteristica più evidente di Ecodis®, ultimo brevetto Coradin, che inaugura così una nuova gestualità nel consumo di prodotti di bellezza. Progettato in modo da minimizzare il peso e dunque l’impiego di materie prime plastiche, e realizzato solo con materiali riciclabili al 100%, Ecodis comprende anche una versione innovativa di “2 in 1”. Anche in questo caso, la cartuccia si apre premendo il fondo del contenitore, liberando così il suo contenuto.
Outsourcing e innovazione Il nuovo strip di monodose multistrato, che sommano le proprietà dei diversi materiali del polilaminato, sono solo l’ultimo dei prodotti messi a punto da Lameplast (sede centrale a Novi di Modena): impresa fortemente vocata all’innovazione, che si è imposta a livello internazionale per la funzionalità, l’appeal e il contenuto in tecnologia dei suoi contenitori, oltre che per la forte propensione a personalizzare progetti e produzioni. Nell’ambito del gruppo, la divisione Health & Beauty di COC Farmaceutici non solo crea packaging mono e multidose di varia natura, ma garantisce anche ai clienti del settore farmaceutico e cosmetico un servizio di outsourcing completo, che comprende produzione, riempimento e confezionamento in conto terzi. L’azienda è certificata ISO 13485.
Pompe invisibili La linea di pompe alta gamma Melodie® MeadWestVaco (MWV) viene integrata con l’invisibile e brevettato tubo pescante NoC® offrendo nuove opportunità ai packaging designer attivi nel segmento della profumeria di lusso.
Garantite, naturalmente, anche la perfetta nebulizzazione e la morbidezza dell’attuatore. Personalizzabile.
Quel nastro che fa la differenza Si chiama Love me Tight l’edizione limitata di FlowerBomb by Victor&Rolf comparsa a primavera in pochi punti vendita della profumeria selettiva, allacciata e abbracciata da un viluppo di nastri sigillati con la ceralacca. La semplicità ed efficacia di questo complemento (decora sia la boccetta sia l’astuccio) è sta ta premiata con una menzione speciale nella categoria “Collezioni” dei PCD Awards 2012.
Relazione diretta Advanced Track & Trace (ATT) ha messo a punto una tecnologia che permette di creare una relazione diretta fra produttori e consumatori di beni, associando l’animazione commerciale alla sicurezza generata dalla tracciabilità del prodotto. Strumento creativo e plasmabile di marketing relazionale, mette in campo una grande varietà di funzioni che permettono di creare con il consumatore una relazione privilegiata. Tramite cellulare, re dei mass media e sempre più utilizzato per accedere a Internet in qualunque luogo e momento della giornata.

Tag free Arjowiggins Security ha messo a punto una soluzione per la tutela dell’autenticità dei beni di consumo, che permette di ottenere la tracciabilità di qualsiasi tipo di oggetto (o documento). Denominata Signoptic™ si basa su una tecnologia tag-free, che non richiede alcun tipo di aggiunta al prodotto e vanta molti tipi di vantaggio. Anzitutto non si può contraffare o imitare, è compatibile con tutti i tipi di materiale e combinabile con altri sistemi di tracciabilità e autenticazione. Genera in automatico un sistema unico di “firma”, non crea problemi in fase di industrializzazione ed è conveniente anche sul piano economico.

Verso una qualità totale SIF 1500 di Tema GmbH è un sistema completamente automatico di ispezione al 100% delle pastiglie di metallo utilizzate, fra l’altro, nell’imbutitura delle bombolette aerosol. In questi manufatti, come noto, anche la più piccola imperfezione del materiale può compromettere seriamente la qualità del prodotto finito, causando onerosi fermi macchina. SIF 1500 - che sfrutta il know how maturato da Tema nell’ispezione di monete e altri piccoli corpi metallici - esamina ogni pastiglia su entrambi i lati individuando difetti della superficie, eventuali elementi estranei, difetti del perimetro, variazioni di spessore e, se richiesto, errori nel posizionamento del foro centrale. È integrato con un sistema di movimentazione veloce e delicato e, nella versione standard, processa pastiglie fino a 58 mm di diametro con una velocità massima di 1000 pz/min.
 
Sleeve per aerosol Sleever Inter­national risponde, con una proposta ad hoc, alle esigenze di personalizzazione just in time degli aerosol, opzione preziosa, in grado di generare economie di spazi e tempi in fase logistica. De­nominata Sleever Aérosol, mette in campo un nuovo film opaco colorato in massa, che permette di ottenere fondi diversi dal tradizionale alluminio o bianco; una nuova tecnica di stampa Helioflex fino a dieci colori, utilizzabile anche su forme complesse; effetti speciali (opaco, metallizzato, opalescente); riproduzione di rilievi (metallo, legno, pelle…); riproduzione di scritte in braille, codici datamatrix, avvertenze…
Un’idea luminosa Riuscire a individuare, in tempi utili, il make up disperso nella borsetta è - come tutte sanno - impresa ardua e snervante. Una soluzione divertente è stata proposta da tre studenti della prestigiosa scuola francese per designer Strate College (Adrien Roth, Geoffrey Decembry, Garnier Guillaume): un led integrato nel packaging del prodotto di bellezza e un’app per cellulari intelligenti, che ne attiva l’illuminazione con luce colorata, guidano con immediatezza verso il nascondiglio dell’oggetto desiderato.
Zafferano spray Un brevetto depositato e due ulteriori anni di sviluppo sono alla base di un prodotto emblematico delle potenzialità dello spray nel settore alimentare. Eau de Safran è zafferano già diluito in acqua e pronto per essere erogato, proposto da Foodbiotic nella più classica delle bombolette. Ha vinto un premio del concorso Aerosol & Dispensing Award.
Spray a tavola: un successo
All’ultima edizione dell’Aerosol Dispensing Forum, Oriex ha riproposto il Paris aérosol restaurant, gustosa occasione per verificare “dal vivo” le caratteristiche del cibo in aerosol: una modalità di confezionamento ad alto tasso di servizio che sta progressivamente guadagnando il favore degli utilizzatori (perlopiù professionali). Ha fatto da buvette nel corso della due-giorni parigina e ha distribuito dessert alla fine dei pasti di mezz giorno ma, soprattutto, ha funto da “demo live” delle preparazioni alimentari Coltivia Polenghi, ramo francese del brand italiano, specializzato nella produzione di cibo in aerosol.
Si tratta, perlopiù di ingredienti complementari all’elaborazione di altri piatti, confezionati in un packaging che ne tutela l’integrità e salubrità (sempre a rischio, tipicamente, in prodotti come le uova fresche) e al contempo ne agevola l’erogazione e il dosaggio. La gamma di prodotti Polenghi, di cui in fiera sono state illustrate anche le caratteristiche più tecniche e interessanti del packaging, spazia dalle uova fresche (intere da frittata, solo albume montato  a neve o nella formula per dorare i dolci da forno) alla mousse au chocolat, passando per il “film” vegetale per conservare specialità gastronomiche (alternativo, per esempio, alla gelatina) e alla soluzione antiaderente per evitare che la torta si attacchi allo stampo.
   
   
   
   

GRAN PRIX ALL’INNOVAZIONE
L’edizione 2012 dei premi all’innovazione nel packaging design cosmetico e negli aerosol è stata particolarmente pregnante, sia per il pregio estetico e il contenuto tecnologico delle soluzioni vincenti sia per la capacità delle imprese premiate di valorizzare anche i meno visibili fra gli aspetti qualificanti.

Ecco i vincitori delle varie categorie.

Packaging Cosmetic Design Award 2012
• Igiene, bellezza e cura della persona - Guerlain, siero “Orchidée Imperiale” (foto 1); Lancôme, correttore di rughe “Visionnaire”;
• Maquillage - Armani, tavolozza di trucchi “Madre Perla” (foto 2); Bourjois, fondotinta abbronzante “Délice de soleil”; MAC, mascara “Haute & Naughty Lash” (foto 3); Guerlain, rossetto “Rouge Automatique” (foto 4); YSL lucidalabbra “Vernis à lèvres” (foto 5);
• Profumi da donna - Chanel, “N°19 Poudré”;
• Campioncini di profumo - Chanel, “N°19 Poudré”
• Edizioni speciali - vince Armani con Parfum « Acqua Di Gioia Essenza”. Men­zioni speciali sono state assegnate per le edizioni limitate di Viktor & Rolf, “Flower­bomb”; Diesel, “Only the brave Captain America”.

Paris Aerosol & Dispensing Awards 2012
• Igiene e bellezza - Tubex, processo di rivestimento interno (premiato il deodorante “Invisible Black & White”, Nivea for men, nella foto); L’Oréal Professionnel, fan spray ”Horizon Fix”;
• Food & beverage - Food­biotic, “Safran en spray”; Britvic Plc & Colep, “Turbo Tango” (menzione speciale);
• Farmacia - TRB Che­medica AG, “Vismed Multi”.

PCD + ADF: la formula
che convince
Oriex conferma la capacità di far convergere nelle sue fiere-convegno “formato basic” - breve durata, piccoli spazi, niente fronzoli - una gran quantità e qualità di informazioni e idee.

A febbraio scorso l’ulteriore riprova: alla prima edizione congiunta, ospitata nella nuova location di Porte de Champerret, PCD (Packaging Cosmetic Design) e ADF (Aérosol & Dispensing Forum) hanno dato vita a una manifestazione ricca e vivace, frequentata da imprese titolate (aumentano i grandi brand), piacevole e densa di spunti.
Non solo: il format degli eventi Oriex si è arricchito, integrando la classica esposizione B2B e i congressi tecnico-scientifici con momenti di lavoro collettivo, come gli Innovation Workshop che hanno coinvolto fornitori e utilizzatori di packaging su argomenti di comune interesse, e piccoli happening: al Paris aérosol restaurant si servivano specialità in bomboletta, nella fattispecie di Coltivia Polenghi.
Infine, i pregevoli Awards assegnati ai prodotti più innovativi, e il progressivo impegno in comunicazione di Oriex (di cui ItaliaImballaggio è media partner per l’Italia) che ha moltiplicato interviste, video e una gran quantità di informazioni tecniche pubblicate sul sito.
I contenuti del 2013. Anticipiamo alcuni dei temi che ispireranno le relazioni del prossimo convegno PCD, programmato per il 6 e 7 febbraio 2013 all’Espace Champerret di Parigi, ancora in abbinata con ADF:
• plastiche bio e materiali rinnovabili;
• rifinire il packaging lavorando sulla “scocca” e sugli accessori;
• imballaggio di presentazione e promozione sullo scaffale e nel punto vendita;
• metallo: forme, tecniche di deposito ed effetti metallici;
• calamite e sistemi magnetici;
• ICT per ottimizzare i flussi, e gestire progetti e documentazione tecnica;
• bellezza, cura della persona e ausili elettronici per il comparto della cosmesi (e@PCD);
• strategie per l’innovazione: monitoraggio tecnologico e brevetti.

IN BREVE Oriex sceglie la trasparenza e pubblica sui siti di PCD e ADF l’elenco delle società che hanno partecipato, a vario titolo, alla fiera e alle conferenze, in qualità di visitatori o relatori. Una iniziativa che vale più di molti discorsi sulla qualità dei contatti in fiera (www.pcd-congress.com/fr/info-exposants-liste-participants.php)

 

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