"Super flexo" per il packaging
Doppia open house italo-americana in Uteco, che presenta a livello globale la Crystal New Series: una macchina da stampa flexo, totally equipped, specificamente progettata per l'imballaggio flessibile.
Automatizzazione, velocità, riduzione dei consumi e attenzione all’ambiente: sono le caratteristiche della nuova macchina per la stampa flessografica presentata da Uteco il 6 e 7 novembre, in un doppio evento frequentato dai grandi converter di tutto il mondo, presso la filiale americana di Atlanta e la sede centrale di Colognola ai Colli. La nuova macchina si chiama Crystal 808, si distingue a colpo d'occhio per il design moderno e accattivante, ed è stata presentata in versione "full equipped" con vari sistemi unici nel loro genere, alcuni dei quali installati in anteprima mondiale. L'obiettivo dei progettisti Uteco, infatti, era di realizzare una macchina specializzata, ovvero specifica per l'imballaggio flessibile, ma anche in grado di adattarsi senza problemi e forzature a qualsiasi applicazione richiesta dal mercato.
Alta tecnologia. Fra i più interessanti, il sistema Tune & Go regolarizza automaticamente la posizione degli assi di stampa aumentandone la stabilità, permettendo di ridurre errori di registro e vibrazioni armoniche durante il processo, e il rinomato e diffuso Kiss & Go per la regolazione delle pressioni di stampa ad ogni inizio lavoro. Questo sistema, originale e brevettato, è dotato di un controllo a circuito chiuso che, tramite appositi sensori, rileva le differenze cromatiche direttamente sul materiale stampato. L’unità CPU invia, quindi, l’input di regolazione ai motori di posizionamento delle unità di stampa, ottenendo il set-up automatico delle pressioni.
Inoltre, grazie alla partecipazione di Grafikontrol, partner tecnologico di Uteco, sono stati presentati per la prima volta altri due dispositivi inediti, denominati K-Register e ChromaLab. Il primo è un controllo di registo completamente automatico, che, grazie all'impiego di anelli piccolissimi (2 mm di diametro), permette di ottenere il registro simultaneo in fase di avviamento senza alcun intervento dell’operatore. Il secondo è uno spettrofotometro in linea che rileva in tempo reale dei dati relativi ai colori.
Keys of success. Il Kiss & Go è stato una delle chiavi del successo tanto dell'open house di Uteco North America quanto dell'evento di Colognola ai Colli dove Uteco sta ultimando il terzo stabilimento che, entro il 2014, andrà a sommarsi all'attuale area produttiva di 15mila mq. Notevole lo sforzo organizzativo: la sede di Uteco Converting è stata ampliata per l'occasione e allestita per accogliere più di 300 persone che hanno potuto assistere anche alle demo live condotte sulla Onyx 108 completa dei dispositivi più innovativi. Frutto del lavoro di un team di oltre 40 ingegneri meccanici, elettronici e meccatronici, la nuova macchina è stata esaminata con la massima attenzione dagli operatori. Che hanno gradito: la manifestazione si conclusa con la vendita di tre macchine.
Fondata nel 1985, Uteco Group è diventata rapidamente uno dei leader mondiale nella costruzione di macchine e attrezzature per la produzione di packaging flessibile. La società veronese progetta e produce soluzioni per la stampa, il coating e l'accoppiamento. Con 250 addetti e un fatturato 2012 di oltre 100 milioni di euro, realizzato per l'85% all'estero, Uteco ha consolidato la propria posizione sui mercati internazionali grazie all'impegno in R&S, alle competenze in materia di engineering, alla gestione flessibile e all'efficiente servizio di assistenza clienti a livello globale.