Sovrastampa: premio a un’eccellenza italiana

Certificata UNI EN ISO 9001, l’italiana Rotoprint Sovrastampa di Lainate (MI) è fra le vincitrici del WorldStar Packaging Award 2015, assegnato ogni anno dalla World Packaging Organisation alle eccellenze mondiali nel campo dell’imballaggio.


Dopo aver esaminato 265 progetti provenienti da 37 Paesi del mondo, la giuria ha premiato nella categoria “Beverages” un lavoro di sovrastampa Rotoprint, realizzato mediante un processo unico e brevettato, che ha portato la società lombarda a competere e a primeggiare tra le grandi multinazionali.
«Siamo orgogliosi di essere una delle due realtà italiane scelte per ricevere uno dei premi più importanti del mondo - ha commentato al proposito Gian Carlo Arici, fondatore e titolare  della società lombarda. «La nostra è un’azienda familiare con 20 dipendenti, ma da oltre quarant’anni punta su creatività, affidabilità, innovazione continua e personalizzazione del servizio per ciascun cliente. Sono questi i punti di forza del Made in Italy nel mondo».

Rotoprint Sovrastampa mira a svilupparsi a livello nazionale ed internazionale attraverso partnership con realtà di altri Paesi, mettendo a disposizione il proprio know-how (coperto da brevetto internazionale) in fatto di ingegneria di prodotto e di processo e di gestione dei clienti, con grande attenzione agli incentivi che interessano gli investimenti in tecnologie sostenibili. Con la sovrastampa, infatti, gli imballaggi vengono riciclati al 100%: in quarant’anni di attività, Rotoprint ha evitato che fossero mandati in discarica o all’inceneritore qualcosa come 800.000 km di imballaggi,  in pratica un viaggio di andata e ritorno dalla Terra alla Luna.

La tecnica messa a punto da Rotoprint permette di modificare graficamente imballaggi già stampati su diversi formati (brick, scatole microonda, astucci, blister, cluster, buste, sacchi) o in bobina con supporto mono o pluristrato (alluminio, carta, poliammide, polietilene, polipropilene, poliestere, sleeves, tetrabrik, etichette adesive in rotoli, eccetera). La sovrastampa consente di aggiornare e riutilizzare imballaggi obsoleti, azzerando gli sprechi, con conseguenti risparmi economici e riduzione del time to market dei prodotti.

Il nostro network