Più liquidità per le imprese lombarde
Dal 29 gennaio Regione Lombardia mette a disposizione 500 milioni di euro per dare liquidità a tutte le imprese con sede operativao legale sul territorio lombardo, che vantano crediti verso altre aziende italiane.
La nuova linea Credito In-Cassa B2B ha un plafond di 500 milioni di euro e si articola in due “Sottomisure”.
Sottomisura A - Liquidità alle micro piccole e medie imprese (Mpmi) che agevola, mediante un Fondo di Garanzia, l’accesso delle micro, piccole e medie imprese lombarde a finanziamenti finalizzati allo smobilizzo dei crediti commerciali (attuali e futuri) vantati nei confronti di altre imprese e concessi dagli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa. Il plafond è di 200 milioni di euro e il Fondo di Garanzia è pari a 20 milioni di euro;
Sottomisura B - Liquidità alle grandi imprese che agevola lo smobilizzo dei crediti commerciali vantati dalle grandi imprese lombarde nei confronti di altre imprese, mediante un Fondo Contributi per l’abbattimento degli oneri connessi a operazioni di factoring pro-soluto realizzate con gli intermediari aderenti all’iniziativa. Il plafond è di 300 milioni di euro e il Fondo Contributi (in condivisione con l’Iniziativa Credito In-Cassa) è pari a 9,5 milioni di euro. Inoltre, per le imprese che abbiano aderito al “Codice Italiano Pagamenti Responsabili”, è previsto un abbattimento dell’1,25% rispetto allo 0,75% assicurato negli altri casi.
Sul sito www.regione.lombardia.it, gli avvisi alle grandi imprese, alle MPMI e agli intermediari di Finlombarda SpA quale ente individuato da Regione Lombardia per la gestione delle misure.