PET: successo in crowdfunding per una startup italiana
Socojars - la prima startup industriale italiana in crowdfunding tramite Mamacrowd - attira investitori e capitali. E vince una scommessa.
Su Mamacrowd (principale piattaforma di equity crowdfunding italiana per capitale raccolto, con oltre 6 milioni di euro), circa 100 investitori hanno già sostenuto il materiale plastico innovativo e alternativo al vetro, che rivoluziona il packaging alimentare, messo a punto da Socojars. Una dimostrazione che l’equity crowdfunding funziona non solo con l’innovazione digitale.
A 20 giorni dalla fine della campagna online su Mamacrowd - che rimarrà aperta per nuovi investitori fino al 1 febbraio 2018 - ha raccolto infatti 288mila euro, raggiungendo finora il 288% di overfunding rispetto al capitale minimo richiesto: un segnale importante nella crescita del crowdfunding italiano, fino a oggi utilizzato in prevalenza da società con forte connotazione digitale e con business legati ai grandi trend internazionali.
Socojars produce contenitori grazie a una tecnologia che ha peraltro già convinto aziende alimentari del calibro d Kraft, Mondelez, Casalasco - De Rica e Lazzaris. Nel 2017 ha prodotto 15 milioni di bottiglie di ketchup, 3 milioni di vasi di gelati e 2 milioni di vasi di mostarda.
A differenza di molte startup agli esordi, Socojars non “brucia” liquidità ma la crea già dal primo anno di vita: grazie a una tecnologia operativa e testata garantisce marginalità e flussi finanziari positivi.
LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE SOCOJARS Il PET di Socojars è trasparente e riciclabile al 100%, non comporta alcuna variazione alle attuali linee di riempimento e alla vita a scaffale indicata in etichetta. Superando i limiti che fino ad oggi hanno ostacolato la diffusione del PET tradizionale nel comparto food, garantisce in primo luogo un’adeguata barriera all’ossigeno, assicurando la durata del prodotto alimentare attualmente garantita dal vetro o da altri packaging. Inoltre assicura un'adeguata resistenza termica, così che il contenitore possa sopportare i trattamenti termici di sanificazione tipici del settore. Socojars è il nome commerciale registrato dalla società Socopet srl, nata nel settembre 2015 con l’intento di industrializzare questa innovazione tecnologica. Il mercato di riferimento di Socopet srl è il mercato alimentare e il fatto di essere collocata in una posizione logistica eccellente rispetto a grandi aziende alimentari italiane, ha inciso in modo molto favorevole sul business, su cui intende continuare a investire. |
Equity crowdfunding: strumento a disposizione delle PMI (anche tradizionali). Il successo della prima campagna di crowdfunding industriale assume maggiore importanza se valutato alla luce della recente autorizzazione da parte di Consob che, da inizio 2018, permette l’accesso alla raccolta di capitali online, tramite lo strumento dell’equity crowdfunding, anche alle Piccole Medie Imprese “tradizionali”, oltre che a quelle innovative.
Considerando il peso delle PMI sul tessuto imprenditoriale italiano, si comprende come Socojars possa essere considerata antesignana di questa imminente, nuova era di raccolta capitali tramite la condivisione del rischio con investitori, motivati dalla qualità di un progetto, e non soltanto tramite debito finanziario.
«La nostra campagna rappresenta una svolta decisiva: gli investitori hanno infatti compreso la portata di questa nuova linea di sviluppo dell’economia italiana, investendo in un progetto diverso da tutti i precedenti» afferma Marco Petrini, CEO di Socojars.
Come investire in Socojars. La campagna online su Mamacrowd, organizzata in collaborazione con Startupangels, è ancora aperta ed è finalizzata a sostenere la rapida crescita di cui la società si è resa protagonista negli ultimi due anni e a continuare il processo di R&D per integrare l’attuale produzione con ulteriori soluzioni innovative per il settore dei prodotti pastorizzati come, per esempio, la passata di pomodoro e gli omogeneizzati. Il processo d’investimento è certificato Consob e avviene completamente online. Nella pagina del progetto sono disponibili i documenti (tra cui Business Plan, Bilancio 2016, Documento informativo per l’investitore) per un’approfondita analisi della società.
Ricordiamo che Mamacrowd.com è la principale piattaforma di equity crowdfunding italiana per capitale raccolto, con oltre 6 milioni di euro. Permette di diventare soci, con un processo semplice, completamente online e vigilato Consob, di startup preselezionate dal network di incubatori, promettenti società che già fatturano con business validati dal mercato. Gli investitori possono diversificare l'investimento creando un portafoglio di startup innovative e diventare soci di aziende operanti nei settori innovativi più in crescita dell'economia italiana. Maggiori informazioni su www.mamac rowd.com