Partnership italo-russa nel settore dolciario
È una storia dai risvolti dolci, quella della partnership tra Acma e Roshen, sviluppata su solide fondamenta tecnologiche e rafforzata dall’esperienza pluriennale che i due marchi hanno accumulato nel settore dolciario.
Acma, con i suoi novant’anni di storia nel packaging alimentare, esprime oggi una rinnovata competenza nel settore del cioccolato - grazie alla divisione dedicata M.C. Automations - e in quello dei dolci, per il quale produce linee complete e macchine stand alone adatte a qualsiasi esigenza di confezionamento.
Roshen, dal canto suo, è marchio leader nel confectionery con un’offerta di oltre 200 prodotti dolciari (biscotti, torte, cioccolatini, caramelle) e un volume produttivo che supera le 410 mila tonnellate annue. L’azienda ha stabilimenti in Russia, Ucraina e Lituania e, oltre ad abbracciare tutti i mercati dell’ex Unione Sovietica, arriva fino agli Stati Uniti, al Canada, in Israele e nei paesi del nord Europa.
Per far fronte a volumi in crescita costante, Roshen ha deciso di dotarsi di una nuova linea ad alta velocità, che comprende quattro macchine M888, l’ultimo modello sviluppato dal dipartimento confectionery & chocolate di Acma nella versione adatta all’incarto a puntine. La linea così allestita confeziona le “Krowka”, caramelle al latte mou.
Le caratteristiche della M888. Presentata in anteprima a Interpack 2011, dov’era in linea con una macchina Volpak per la produzione di cioccolatini incartati singolarmente e inseriti in busta, M888 si prefigura oggi come la più flessibile e veloce macchina multistile sul mercato.
È infatti in grado di confezionare cioccolatini e caramelle a una velocità di 1.000 pezzi/minuto e unisce i benefici del movimento continuo, ossia maggior velocità e delicatezza nel trattare il prodotto durante la prima fase del confezionamento, a quelli del movimento alternato, che consente maggior precisione durante il processo di incarto.
La flessibilità consente di lavorare prodotti ripieni o friabili, confezionandoli nei seguenti stili: “bon bon viennese”, fancy, bunch, envelope (busta), boero e double twist (doppio fiocco).
Grazie alle soluzioni messe in campo da Acma, Roshen è dunque in grado di far fronte alla domanda sempre crescente di prodotti confectionery, coprendo con efficacia i mercati serviti.
M888 sarà in mostra alla fiera Fispal di San Paolo, Brasile (12 -15 giugno 2012). |