Navigare e arginare la tempesta perfetta

Essenziali, proattivi, comunicativi e digitalizzati

Marco Parretti, CEO Etipack (Cinisello Balsamo, MI), produzione di sistemi per l’etichettatura e la codifica

«Più che a “ripartire”, Etipack ha pensato di continuare navigare per arginare la tempesta perfetta» esordisce Marco Parretti, ribadendo che «#ripartenza” è un’etichetta che non sentiamo di poter applicare alla nostra realtà, dato che non ci siamo mai fermati e anzi, in questa esperienza negativa sotto diversi punti di vista, ci fa piacere poter evidenziare alcuni aspetti positivi e inaspettati nella nostra reazione all’emergenza.

La presenza fin da subito tra le categorie di produttori di beni essenziali, oltre ad averci dato continuità, ci ha permesso di seguire al meglio i numerosi clienti che operano in settori critici come l’alimentare e il farmaceutico.

Lo smart working, che ci ha consentito di continuare a lavorare riorganizzando al meglio le postazioni di lavoro in spazi più ampi, nel pieno rispetto dei requisiti di salute e sicurezza, è stata un’e-sperienza positiva, che sicuramente integreremo in futuro come alternativa stabile per migliorare il benessere lavorativo.

Per quanto riguarda l’andamento del business, crediamo di essere tra le realtà industriali meno colpite poiché abbiamo potuto contare da un lato, su una clientela consolidata nelle filiere essenziali che non ha sospeso le attività, dall’altro sul nostro network internazionale di distributori e costruttori, che ci ha consentito di continuare a operare nelle aree meno col-pite dalla pandemia.

Le nostre reti vendita e post-vendita inoltre, capillari e indi-pendenti, e il servizio di assistenza tecnica affidato ai distributori nei vari paesi, ci hanno permesso di mantenere attivo il supporto ai nostri clienti».

«La sorpresa - prosegue Parretti - è stata invece l’enorme possibilità offerta dal digitale. La forte accelerazione verso l’adozione di strumenti e di processi digitali ha semplificato alcune procedure spingendoci a trovare nuove soluzioni. Ci ha dato inoltre l’occasione, complice anche la cancellazione delle fiere, di potenziare le attività di comunicazione e di presenza sui canali di-gitali per mantenere il contatto e dare fiducia a tutti i nostri stakeholders.

Per proseguire la lotta contro la diffusione del virus abbiamo redatto un piano di contenimento molto dettagliato, sottoscritto anche dalla rappresentanza sindacale, che abbiamo condiviso e reso disponibile per la consultazione sul nostro sito».

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Etipack SpA

Il nostro network