Materiali e servizi sempre disponibili

Attenzione ai lavoratori, al mercato e all’ambiente: valorizzato un patrimonio comune di competenze, ci si avvia alla stabilità.

Davide Morten, Direttore Commerciale e Marketing Robatech Italia (Cesena, FC), tecnologie green per l’incollaggio.

Come sua abitudine, Davide Morten va dritto al punto. «L’attività di Robatech non si è mai interrotta: abbiamo infatti continuato a fornire ai nostri clienti sia materiali che servizi, grazie a un’organizzazione “smart” e alla disponibilità del nostro team.

Abbiamo fatto ricorso parziale agli strumenti disposti dalle autorità, cercando di bilanciare il carico fra i collaboratori e ridurre al massimo i disagi. Naturalmente, l’azienda ha sempre anticipato ai propri collaboratori l’erogazione della retribuzione.

Da tempo considero Robatech un’azienda smart - prosegue il manager - e la nostra abitudine alla dematerializzazione dei documenti e all’automazione delle procedure ci ha consentito di traghettare le attività in modalità smart working con rapidità e semplicità. Lo scenario professionale di tutti noi si è dunque modificato, in molti casi in maniera definitiva: per questa ragione stiamo implementando ulteriormente le nostre infrastrutture e i nostri processi, verso una modalità di lavoro ancora più smart ed ecologica. D’altronde, la nostra naturale predisposizione verso il lavoro in modalità agile ed ecologica è stata fondamentale per consentirci di mantenere il livello di servizio che i clienti Robatech si aspettano».

Dopo aver dotato tutti i collaboratori di ogni strumento utile a combattere la diffusione del virus, in Robatech è stata subito attivata un’assicurazione speciale aggiuntiva, volta a coprire eventuali costi medici e sociali dovuti a un eventuale e non auspicabile contagio.

«Fortunatamente nessuno ne ha avuto bisogno, ma siamo ancora convinti che sia stato un investimento sensato da parte di un’azienda molto attenta al benessere e alla salute del proprio staff. Abbiamo inoltre attivato un sondaggio, per determinare il livello di benessere percepito in funzione del lavoro in modalità agile, i cui risultati sono in fase di studio per mettere in atto ulteriori investimenti e riorganizzazioni operative».

Robatech è una società multinazionale la cui supply chain si sviluppa su diversi continenti. «È stato quindi inevitabile fronteggiare alcune difficoltà logistiche, dovute più a criticità di trasporto che di fornitura del bene. Fortunatamente, grazie alla gestione ottimizzata dei magazzini e all’interconnessione fra filiali, possiamo affermare con certezza di aver ridotto al minimo le conseguenze negative per i clienti. Con tutta probabilità, anche da questo dato di fatto – prosegue Morten, incrociando le dita - deriva la percezione che l’impatto emergenza Coronavirus su produzione, fatturato e ordini sia inferiore alle peggiori aspettative: siamo infatti solo del 10% al di sotto del budget, con un forecast verso fine anno abbastanza stabile.

Va da sé che qualsiasi previsione, in questo periodo e con il presente scenario, risulta difficile e presenta un elevato rischio di imprecisione. Tuttavia, nel primo trimestre 2020 non abbiamo perso quote di mercato; il calo di fatturato, contenuto rispetto a un contesto di contrazione generale ben più grave, ci induce invece a pensare di aver addirittura migliorato il nostro posizionamento sul mercato rispetto a molti concorrenti.

Il forecast 2020, rivalutato sulla base dei dati al momento disponibili, posiziona i nostri volumi di fatturato a un -10% circa rispetto all’anno precedente».

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