La finanza alternativa per le PMI: il p2plending

Da October, suggerimenti su come far crescere le imprese senza ricorrere al canale bancario.

OCTOBER_01_web.png

La restrizione del credito bancario sta colpendo molti settori del tessuto imprenditoriale italiano: secondo dati Unimpresa, solo nell’ultimo anno,  lo stock di finanziamenti alle imprese è diminuito del 6,5%. E questa riduzione riguarda anche una delle eccellenze del made in Italy: l'industria del  packaging.

Oltre il canale bancario tradizionale. In Italia, l’accesso al credito è quasi sempre sinonimo di “finanziamento bancario”. Oggi, anche per le aziende in crescita, la richiesta di un finanziamento comporta un processo lungo, complesso e dall’esito spesso incerto. Eppure, esistono canali alternativi per finanziare le PMI che nel resto d’Europa sono già noti e sfruttati. Tra questi il peer-to-peer lending, uno dei più innovativi strumenti di finanza alternativa.

OCTOBER_02_web.png

Le soluzioni digitali offerte dal p2plending. Scopo del P2Plending è di mettere in contatto diretto, da un lato, imprese alla ricerca di liquidità e, dall’altro, investitori alla ricerca di rendimento. Tutto all’interno di una piattaforma on-line, indipendente dal circuito bancario.
Su October, la società di P2P lending leader in Europa continentale, prestatori privati e investitori istituzionali finanziano i progetti imprenditoriali di imprese già affermate e redditizie, a partire da un fatturato minimo di 250.000 euro. Grazie al mix unico di prestatori privati e istituzionali, le imprese possono ottenere i fondi necessari per la propria crescita in soli sette giorni.

OCTOBER_03_web.pngPartner di crescita. October offre soluzioni a supporto di esigenze di credito diverse: dal finanziamento al noleggio operativo, fino a soluzioni di finanziamento del circolante. Tutti i momenti chiave della crescita aziendale possono ottenere i fondi necessari per il loro sviluppo: dall’espansione internazionale alle attività di ricerca e sviluppo, passando per l’acquisto di macchinari e software fino alle campagne di marketing e comunicazione. Si tratta di investimenti ricorrenti per le aziende del settore packaging che su October possono finalmente ottenere credito in modo semplice, veloce e senza garanzie personali.
 

Il nostro network