Il lockdown fa schizzare le vendite di Alibaba
Risultati economici oltre le aspettative per il colosso cinese Alibaba che, così come accaduto per gli altri attori dello shopping online, svela un trend delle vendite cresciuto a doppia velocità.
Il lockdown forzato, che ha spinto la popolazione a dirottare la maggior parte degli acquisti su e-commerce, ha fatto decollare gli incassi del trimestre concluso il 31 marzo (ultimo dell'esercizio fiscale 2020) incrementando i ricavi del 22% a quota 114,31 miliardi di yuan (circa 14,7 miliardi di euro).
Il fatturato dell'intero anno fiscale 2020 è aumentato del 35%, raggiungendo 509,7 miliardi di renminbi (65,6 miliardi di euro) con un utile netto di 140,3 miliardi di renminbi (18 miliardi di euro), in salita del 75%.
La società prevede di generare un fatturato di oltre 650 miliardi di renminbi (83,6 miliardi di euro) nell'anno fiscale 2021, con una velocità di crescita che rallenterà dal 35% dell'anno precedente al 27,5%.