Il fiore che incanta
Attimi di meraviglia ed emozione per l’installazione curata da Pixartprinting all’ex Ansaldo, nel corso della Design Week di aprile.
Protagonista nel mondo dell’Upload&Print europeo, la società di Quarto d’Altino ha per l’occasione interpretato al meglio il ruolo di “creatore di contenuti” culturali: l’opera intitolata “Il piacere ti ruba l’anima” è stata infatti concepita per vivere a lungo - sarà visibile per altri 5 mesi all’interno di Base Milano - ed essere così un punto di partenza per la produzione di altri contenuti, nonché fonte di ispirazione per altri creativi.
Visioni di piacere. Esempio di design interattivo, negli spazi dell’Ansaldo ha preso dunque vita un enorme fiore composto da tanti piccoli fiori colorati. In pratica, animati da un motorino programmato con la tecnologia Arduino, i petali si schiudono all’infinito, con combinazioni di movimenti pressoché illimitate, creando un effetto armonico e ipnotico a un tempo.
La sorpresa sta però nel cuore dell’installazione, da cui parte un fascio di luce che abbaglia lo spettatore, mentre una telecamera nascosta “ruba” l’attimo di meraviglia sul volto dei visitatori per condividerlo con il mondo, proiettando le immagini su un pannello posto all’esterno dell’edificio.
L’installazione racconta molto dell’anima di Pixartprinting: un concentrato di capacità creativa dialogante con la tecnologia. Tutte le componenti stampate dell’installazione sono state realizzate dal web2printer veneziano, e invitano a immaginare i molteplici utilizzi dei materiali che l’azienda impiega per produrre stampati, espositori e packaging.