Gli Italiani, il valore sociale della plastica e il riciclo
Il 17 aprile Corepla ha aperto la Design Week milanese dedicata al “Senso del Design” con un workshop dal titolo “Industria, estetica, design, sfida ambientale: il valore sociale della plastica”.
L’incontro, che si è svolto nella Sala Buzzati di CasaCorriere, ha visto protagonisti Antonello Ciotti presidente Corepla, lo scrittore e chimico Marco Malvaldi, il sociologo Francesco Morace, l’imprenditore Mario Luca Giusti, il Direttore generale del Censis Massimiliano Valerii e Giangiacomo Pierini Direttore Comunicazione e Affari istituzionali di Coca Cola HBC Italia. Ha moderato Alessandro Cannavò del Corriere della Sera.
L’incontro ha inteso fornire una fotografia dell’Italia dagli inizi degli anni ‘60 a oggi, dove il ciclo di vita della plastica - e degli imballaggi in particolare - integrato dalla filiera del riciclo, diventa motore della nuova economia circolare.
Oltre alla “nuova plasticità” del paesaggio domestico richiamata da Morace, e alla magia di un materiale facilmente adattabile alle forme più disparate (non a caso Malvaldi parla di cristallo sintetico), di sicuro interesse l’inedita ricerca Censis, che aggiorna sul “sentiment” degli Italiani nei confronti della plastica e il riciclo.