Dal risanamento alla crescita
Mentre Heidelberg fa significativi passi avanti sulla strada del risanamento, la sua rappresentante italiana, Macchingraf, viene acquisita da CoBe Capital insieme a tutto il circuito PSD. Obiettivo: una crescita internazionale.
Heidelberg procede verso il ritorno alla redditività, con un turnover 2012-13 in crescita e un significativo miglioramento del risultato operativo nel trimestre successivo (aprile-giugno 2013). Gli ultimi passi della multinazionale tedesca che progetta e realizza macchine per la stampa commerciale e di packaging, nonché soluzioni di finishing e prestampa, interessano anche il portafoglio prodotti.
A dicembre è stata, infatti, messa fuori produzione la storica macchina GTO per concentrare l'offerta nel piccolo formato sulle Speedmaster SM 52 e SX 52 per l’offset e sulle Linoprint C 901 e C 751 per il digitale. Inoltre, sempre a fine anno Heidelberger Druckmaschinen ha acquisito la software house Neo7even, con l'obiettivo di aprire nuove opportunità di business agli stampatori, mettendoli in grado di offrire ai propri clienti servizi editoriali sia online sia su carta stampata. I software della Neo7even, che verranno integrati nel workflow Prinect di Heidelberg, ampliano dunque l’offerta di soluzioni digitali consentendo, ad esempio, di gestire i dati indipendentemente dal supporto finale (multimedia asset management).
Il gruppo tedesco prevede di unire l'area relativa al software e al workflow Prinect a quella digitale, che includerà le soluzioni di stampa inkjet sviluppate insieme a Fujifilm e indirizzate al mercato della stampa commerciale e del packaging industriale.
E in Italia… Intanto, lo scorso autunno, Macchingraf, storico rappresentante di Heidelberg, è stata acquisita insieme ad Auxilia Graphica da CoBe Capital, una società di investimento privata globale con una base di capitale permanente, specializzata nell’acquisizione e gestione di unità di business non-core.
Macchingraf e Auxilia Graphica costituiscono il ramo italiano della Printing System Group Holding BV di Amsterdam, che da oltre 150 anni fornisce soluzioni complete nel mercato della stampa, packaging ed etichette, con marchi affermati e un'organizzazione locale articolata in molti paesi. Oltre a Heidelberg, PSG rappresenta Polar, Kodak, Fujifilm, Agfa, Flint e Gallus e, di recente, ha acquisito le rappresentanze di Scodix, Highcon e MCor (stampa 3D).
Firmando l’accordo di acquisizione Henning Walf, AD CoBe Capital per il Nord Europa, ha dichiarato l’intenzione «di operare a stretto contatto con i team locali per rafforzare i processi operativi e finanziari della società, con l’obiettivo di lavorare all’espansione in tutta Europa e in altri mercati nel mondo».
Heidelberg ha dato pieno supporto all’operazione.