Contro gli sprechi, Simply(cemente)
Si è concluso l’originale esperimento avviato un anno fa dai Comuni di Brescia e Aprica per ridurre il volume dei rifiuti urbani secondo le direttive della Regione Lombardia.
Grazie al coinvolgimento dei punti vendita Coop, Simply e Auchan presenti sul territorio, una campagna per la promozione di prodotti con packaging ridotto in peso e dimensioni ha sensibilizzato i cittadini sulle problematiche ambientali relative all’imballaggio.
Semplice la meccanica: agli appositi banchetti i clienti delle tre catene si sono potuti informare sull’iniziativa e sulle caratteristiche delle merci con l’imballaggio alleggerito (perlopiù referenze a marchio proprio e della Henkel), merci che ciascun punto vendita ha segnalato con una specifica cartellonistica e con segnaprezzo sugli scaffali, per facilitarne l’individuazione.
Questa iniziativa è particolarmente coerente con la politica di sostenibilità messa in campo da Simply. La catena del gruppo Auchan è impegnata dal 2006 a razionalizzare le confezioni dei prodotti private label, con risultati ben documentati. Qualche esempio: nel solo 2012, lavorando su 150 tipologie di confezione è stato ottenuto un risparmio di 70 t di materiale evitando, al contempo, l’emissione in atmosfera di 119 tonnellate di CO2 (è la quantità di anidride assorbita in un anno da 6 ettari di bosco). In parallelo, sono state promosse l’ottimizzazione della logistica e una selezione dei materiali impiegati, in modo da individuare (e adottare) quelli a ridotto impatto ambientale, riciclati o facilmente e correttamente riciclabili con i sistemi di raccolta differenziata in uso nel nostro Paese.
Ma non è tutto. Simply è impegnata a tutto campo, a incrementare il riciclo degli imballaggi usati e dei rifiuti raccolti sui punti vendita, valorizzare e donare agli enti caritatevoli le eccedenze alimentari (320 t corrispondono a 582.000 pasti all’anno!) e promosso l’acquisto di detersivi sfusi.