Conai per Expo: ecco “Recycling Tube”

E’ stata inaugurata il 5 giugno Recycling Tube, l’installazione curata da CONAI negli spazi di Expo Milano 2015 che rimarrà aperta per tutta la durata della manifestazione.

 

Recycling Tube è una video installazione interattiva che mostra, lungo i 7 schermi di cui è composta, il percorso che porta l’imballaggio dal contenitore della raccolta differenziata, una volta diventato rifiuto, fino all’avvio a riciclo attraverso i 6 Consorzi di Filiera e alla sua completa trasformazione in un nuovo prodotto (ri-prodotto).

L’installazione, ubicata tra i padiglioni della Cina e della Colombia, richiama nel profilo lo skyline di una metropoli e si articola in un tunnel interattivo di 12 metri, diviso in sei sezioni rivestite nei diversi materiali di imballaggio  - acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. L’obiettivo di Recycling Tube è quello di informare i visitatori sul processo di avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, mantenendo allo stesso tempo un approccio divertente e volto all’intrattenimento del pubblico.

L’installazione fornisce, inoltre, informazioni sulla corretta separazione dei rifiuti di imballaggio, il primo passo fondamentale per garantire l’avvio a riciclo degli stessi, presentando il Decalogo della raccolta differenziata di qualità, le 10 semplici regole per differenziare bene, e quindi riciclare meglio, i materiali di imballaggio.

E per dare un riscontro concreto a quelli che sono i vantaggi di una corretta gestione dei rifiuti, all’interno di Recycling Tube sono divulgati i dati del contatore ambientale, che misura i minori impatti e i benefici in termini ambientali, economici e sociali generati dalla raccolta differenziata all’interno del sito di Expo Milano 2015 e dall’avvio a riciclo dei rifiuti.

Il nostro network