Capsule: alternative green
Per Enoplastic, lo sviluppo sostenibile non è più solo una questione etica e sociale, ma una scelta distintiva e strategica. E all’ultimo Simei ha saputo stupire con due proposte decisamente “verdi”: le capsule Derma e GreenLeaf.
GREENLEAF
Chiusura di sicurezza che rappresenta l’evoluzione eco-friendly del tradizionale tappo a vite 30x60.
Enoplastic SpA ha progressivamente trasformato la possibilità di investire nei processi produttivi proprietari in una chiara assunzione di responsabilità, realizzando prodotti sempre più innovativi, “amici dell’ambiente” e vantaggiosi per i propri clienti.
«Derma è l’ultimo risultato in ordine di tempo di questa nostra trasformazione, perché produrre materiali rivoluzionari attraverso processi innovativi sempre meno impattanti per l’ambiente non è per noi solo una questione sociale, ma interpreta la nostra vision aziendale… una questione di pelle, insomma!».
Così Giovanna Macchi e Michele Moglia, Amministratori Delegati di Enoplastic SpA (leader internazionale nel settore delle chiusure di garanzia) descrivono il loro ultimo prodotto: un nuovo materiale alternativo al tradizionale polilaminato per la produzione di capsule, che rappresenta il perfetto connubio tra evoluzione tecnologica e rispetto per l’ambiente.
«D’altronde, sviluppo sostenibile è l’espressione che meglio rappresenta ciò che tutti noi dovremmo perseguire per ridurre le emissioni inquinanti... Significa agire oggi pensando al futuro, contribuendo con le nostre azioni a creare un ambiente più pulito per la collettività» afferma Giovanna Macchi che, con il padre Piero (fondatore nel 1957 della società) ha sostenuto la crescita costante di Enoplastic, grazie a una gestione illuminata delle risorse e del patrimonio tecnologico dell’azienda.
DERMA
Materiale rivoluzionario, alternativo al tradizionale polilaminato proposto da Enoplastic per la realizzazione delle capsule.
Dalla ricerca al mercato
«Derma è il risultato di una tecnologia proprietaria innovativa, frutto della ricerca dei laboratori R&D Enoplastic» precisa Michele Moglia in merito alla genesi e all’evoluzione del progetto. «Di fatto, abbiamo generato una chiusura rivoluzionaria che coniuga ridotto impatto ambientale del ciclo produttivo e qualità tecniche di altissimo livello. Dopo la sperimentazione sul materiale prima della trasformazione, Enoplastic ha testato Derma direttamente sugli impianti di imbottigliamento di alcuni dei migliori clienti, con esiti molto soddisfacenti tanto nella fase di produzione delle capsule quanto in quella di applicazione, dove le caratteristiche prestazionali sono risultate costanti e l’aspetto estetico migliorato.
Il processo produttivo di Derma è pulito e controllato, con un risparmio totale di CO2 pari all’11,56% e conseguenti influssi green sulla catena di acquisto dei clienti. Le caratteristiche fisiche costanti nel tempo di Derma, la migliore adesione al collo della bottiglia rispetto alla medesima capsula realizzata con polilaminato tradizionale, nonché la maggior facilità di applicazione anche ad altissime velocità sono una sorta di sigillo di garanzia di continuità e qualità». Una sfida, quella della ricerca dell’equilibrio tra prestazioni tecnologiche e valori sostenibili che, se vinta, genera “prodotti responsabili” e dalle qualità estetiche e funzionali senza pari.
È il caso di GreenLeaf, che Enoplastic propone come la chiusura di sicurezza più ecologica e personalizzabile mai realizzata, alternativa al classico tappo a vite. Si tratta di un sistema innovativo e amico dell’ambiente, prodotto con il 50% di materiale in meno rispetto al tappo a vite 30x60, completamente decorabile secondo le specifiche del cliente.