Caffè: capsula compostabile per consumatori virtuosi

Alla fiera del consumo consapevole “Fa’ la cosa giusta” (Fieramilanocity, 18-20 marzo) la capsula compostabile per caffè espresso Lavazza A Modo Mio, realizzata con la bioplastica Mater-Bi di Novamont.

Tutto è coerente: lo stand della Novamont realizzato dallo studio di ecodesign “Lessmore” (Hall 4, SP03); i materiali naturali e interamente riciclabili, a basso consumo energetico e ridotto impatto ambientale; il contesto ovvero l’edizione 2016 di “Fa’ la cosa giusta”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in svolgimento a Fieramilanocity.

EW_capsule_compostabili_780x343.pngQui viene presentata al pubblico degli utilizzatori "virtuosi" la capsula compostabile per caffè espresso Lavazza A Modo Mio, disponibile  nelle due miscele 100% Arabica “Ricco” e “Aromatico”, entrambe certificate dall’ONG Rainforest Alliance, e acquistabili online sul sito www.lavazza.it/compostabili.
Realizzata con bioplastiche Mater-Bi della Novamont, è frutto di un progetto di ricerca e sperimentazione durato 5 anni, e può essere raccolta con la frazione umida dei rifiuti e avviata al compostaggio dove, insieme ai residui di caffè, diventerà ottimo compost per terreno.
Con due ordini di beneficio: non solo aumenta la sostenibilità ambientale del caffè in capsula, ma più in generale rappresenta un concreto esempio di economia circolare e bioeconomia.

La presentazione della bio-capsula prevede degustazioni di caffè e laboratori di pratiche ecosostenibili, dedicati in modo particolare a bambini e ragazzi. Con l’aiuto della mascotte Bio De Compostabilis e del duo comico Marco&Giò, potranno compiere un viaggio multimediale nel mondo delle bioplastiche Mater-Bi, familiarizzando con i concetti di compostabilità e raccolta differenziata, alla scoperta del ruolo dei batteri e dei comportamenti idonei a preservare l’ambiente e le biodiversità. Non mancheranno laboratori di manualità creativa, giochi e la possibilità di usare il web, i fumetti digitali e gli exhibit multisensoriali.
 

Il nostro network